PICK UP | Piattaforma di Integrazione di sensori IoT per il Controllo di KPI energetici in ambito Urbano e la Pianificazione di interventi


Gruppo SIGLA Genova - Soluzioni e Servizi per l'ICT
Descrizione

Il progetto PICK-UP realizzerà e validerà metodi e strumenti innovativi, aperti e scalabili per la gestione energetica e ambientale e la riduzione dei consumi in distretti urbani eterogenei, integrando: reti di sensori IoT e Fog Computing; nuove metodologie di modellazione e analisi del dato energetico e di controllo predittivo; modelli innovativi per l'aggregazione e l'integrazione di fonti di generazione elettrica distribuite e domanda (Demand Response, Smart Microgrid). In particolare la possibilità di "gestione attiva della domanda" (DR, Demand Response), che consiste nella modulazione e differibilità della domanda di energia, fornisce un nuovo strumento per raggiungere un elevato livello di autonomia del distretto rispetto alla rete di distribuzione, massimizzando l'impiego di generazione distribuita locale e, nel contempo riduzione dei costi dell'energia tramite fornitura di servizi alla rete stessa.

Consorzio: Gruppo SIGLA S.r.l. (capofila), Impara S.r.l., Maps S.p.A, Flairbit S.r.l, Stam S.r.l., Softeco Sismat S.r.l., ABB S.p.A.