Attivazione di un impianto ferroviario in Polonia

Nell’ambito della collaborazione con una prestigiosa azienda, operante nei settori delle telecomunicazioni e dei trasporti, Gruppo SIGLA ha partecipato all’attivazione del principale impianto ferroviario in Polonia su linea controllata dal gestore pubblico PKP-PLK. Il sistema è monitorato da operatori polacchi e gestisce le stazioni di Glowno, Domaniewice e le sezioni adiacenti, a circa 120 Km da Varsavia.

All’interno di questo progetto, Gruppo SIGLA ha collaborato alla stesura delle logiche di movimento e controllo dell’impianto in questione e dei suoi sottosistemi. E’ stato inoltre sviluppato un tool basato su Autocad 2016 che assiste il designer durante la fase di progettazione della stazione. Con questo software l’operatore è in grado di disegnare l’intero impianto, inserendo lungo la linea gli enti desiderati (deviatoi, segnali, CdB, giunti etc..) e generando conseguentemente le tabelle delle condizioni, contenenti gli instradamenti permessi ed i files di configurazione già pronti per l’installazione negli armadi di controllo.

Sulla base del disegno creato, viene poi generato il Quadro Luminoso, ovvero l’interfaccia del sistema che servirà agli operatori per inviare comandi direttamente sul campo. Esso visualizza l’intero piano schematico dell’impianto, scomposto in simboli di diverse tipologie, associati agli enti fisici e logici del piazzale. Ogni tipologia di simbolo assume forma e colore diversi secondo lo stato dell’ente a cui risulta associata, permettendo all’operatore anche una più rapida risposta ad eventuali malfunzionamenti o guasti.

A valle di questo progetto è stato quindi possibile automatizzare i processi di gestione e controllo delle stazioni che fino a quel momento erano eseguiti manualmente dagli operatori polacchi.

Contatti

Dati Amministrativi

  • C.C.I.A.A.  /   11668330159

  • R.E.A.  /  360227

  • Codice Fiscale  /  11668330159

  • Partita IVA  /  01180940999

  • Capitale Sociale  /  € 81.600,00