Progetto SITE - Sistemi Intelligenti per lo sviluppo di Tecnologie Energetiche

Il Progetto SITE, finanziato dal MIUR, si muove in ambito energetico e si articola sui moderni concetti di Smart Grid e Safety.

In ottica Smart Grid, il progetto ha l'obiettivo di definire metodologie innovative di monitoraggio, diagnostica ed ottimizzazione di una rete elettrica. In porticolare mediante l’acquisizione, trasmissione ed elaborazione dei dati di consumo e produzione di energia si vuole ottimizzare, in una rete elettrica di piccole dimensioni, il rapporto tra energia auto-prodotta ed energia acquistata dalla rete. In ottica Safety, invece, SITE pone l'attenzione alla realizzazione di un sistema integrato per la gestione di rifiuti nucleari, generati dalle centrali durante il loro normale esercizio, mediante l'utilizzo di nuovi sistemi intelligenti e remotizzati.

Nell’ambito del progetto, la ricerca di Gruppo SIGLA, in collaborazione con partners come l'Università di Genova, Smart Grid Campus di Savona e Leonardo, si è concentrata prevalentemente sulle seguenti attività:

  • Elaborazioni dati provenienti da storage termici al fine di ottenere informazioni sulle loro condizioni di carica: in questa attività sono state impiegate piattaforme basate su micro-controllore, come Arduino, al fine di implementare un sistema che raccogliendo i dati provenienti da diversi sensori sia in grado di stimare la carica residua dello storage.
  • Reportistica situazione energetica di un centro di micro-generazione distribuita: in questa attività è stata implementata l’interfaccia di un Decision Support System, per il Governo ed il supporto alle decisioni, in grado di dare sostegno alla definizione delle politiche di Risparmio Energetico.

Contatti

Dati Amministrativi

  • C.C.I.A.A.  /   11668330159

  • R.E.A.  /  360227

  • Codice Fiscale  /  11668330159

  • Partita IVA  /  01180940999

  • Capitale Sociale  /  € 81.600,00