Tre nuovi progetti di ricerca

La partecipazione di Gruppo SIGLA a tre nuovi progetti di ricerca conferma il costante impegno dell'azienda nello sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili.

In particolare Gruppo SIGLA coordina il progetto biennale "PICK-UP" (Piattaforma di Integrazione di sensori IoT per il Controllo di KPI energetici in ambito Urbano e la Pianificazione di interventi di efficienza energetica e integrazione con microgrid), finanziato nell’ambito del Programma Operativo Regionale 2014 - 2020 Obiettivo "Investimenti in favore della crescita e dell'occupazione" Asse 1 "Ricerca e Innovazione (OT1)" Azione 1.2.4 Bando "Supporto alla realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo per le imprese aggregate ai Poli di ricerca ed innovazione". Il progetto prevede la realizzazione di strumenti innovativi per l’assessment energetico e ambientale di distretti urbani eterogenei, finalizzato a ridurre i consumi energetici ed il loro impatto ambientale.

Gruppo SIGLA fa inoltre parte di un consorzio che si occupa di sviluppare il progetto "Tecnologie Iot per l'Ambiente MarinO" (TIAMO), co-finanziato attraverso il Programma Operativo Regionale 2014 - 2020 Obiettivo "Investimenti in favore della crescita e dell'occupazione" Asse 1 "Ricerca e Innovazione (OT1)" Azione 1.2.4 Bando "Supporto alla realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo per le imprese aggregate ai Poli di ricerca ed innovazione". Il progetto comprende sia attività di ricerca industriale, sia di sviluppo sperimentale, finalizzate alla progettazione ed allo sviluppo di un innovativo sistema Internet-of-Things (IoT) focalizzato a fornire servizi in ambito marino. Il sistema si baserà sull'ideazione di nuovi strumenti rivolti alla sicurezza della navigazione in zone costiere e aree marine protette ed allo studio di sensori innovativi per l'osservazione dello stato delle acque.

Il terzo progetto riguarda lo sviluppo dell'applicazione mobile GetMyChargingPole ed è stato finanziato dal programma europeo Horizon 2020 BIoTope. L'idea progettuale nasce dalla necessità di estendere uno dei casi d'uso del progetto BIoTope, ossia quello dedicato alla Smart Mobility della città di Helsinki. L'app, su piattaforma Android, è dedicata a chi possieda un veicolo elettrico, al fine di supportarne la gestione dei processi di ricarica e dell'interazione con le infrastrutture locali, sia di parcheggio che di ricarica elettrica. GetMyChargingPole, oltre ad integrarsi con il sistema altamente innovativo BIoTope, sarà in grado di muovere passi verso alcune delle prossime evoluzioni dei sistemi di interazione veicolo-smart grid, grazie a protocolli dedicati di interoperabilità. Inoltre, verranno implementate le funzionalità di interazione tra sistemi mobile e in-auto sia tramite l'utilizzo dell'assistente vocale di Google sia tramite le funzionalità del sistema Android Auto per l'integrazione tra telefono e veicolo. Le attività di sviluppo verranno condotte da Gruppo SIGLA, in stretta collaborazione con l'Università Aalto di Helsinki e con i partner cittadini (uffici comunali preposti e aziende partecipanti).

Contatti

Dati Amministrativi

  • C.C.I.A.A.  /   11668330159

  • R.E.A.  /  360227

  • Codice Fiscale  /  11668330159

  • Partita IVA  /  01180940999

  • Capitale Sociale  /  € 81.600,00