Progetto GetMyChargingPole

Gruppo SIGLA sta lavorando, in collaborazione con altri partner (AALTO University, Forum Virium Helsinki, Control Things, Parking Energy, AvroraSoft), al progetto BIoTope, che ha lo scopo di creare un ecosistema open ed innovativo, mediante la realizzazione di una piattaforma che consenta alle aziende di creare facilmente nuovi sistemi IoT, usando le funzionalità rese disponibili da Sistemi di Sistemi (SoS) per connettere gli Oggetti (Smart Objects).

Di questo ecosistema fa parte il progetto GetMyChargingPole, del quale Gruppo SIGLA sta occupandosi in collaborazione con i partner del progetto BIoTope coinvolti nel pilot di Helsinki, Finlandia. Il progetto si prefigge lo sviluppo, per la città di Helsinki, di un’innovativa applicazione mobile su piattaforma Android per la ricerca/localizzazione delle infrastrutture di ricarica di EV (ossia "Electric Vehicle") e per l'interazione con le stesse. L’applicazione mostrerà inoltre i dati disponibili riguardanti parcheggi ed infrastrutture di ricarica esterne al progetto e all’area di Helsinki.

L’app GetMyChargingPole ha lo scopo di estendere il numero di use case del progetto BIoTope per ciò che riguarda i servizi dedicati agli utilizzatori di veicoli elettrici, favorendo e facilitando l’interazione con le infrastrutture di ricarica regionali, in particolare nell’area di Helsinki. L’app presenta molteplici elementi innovativi, in particolare legati all'interazione con l'ecosistema (tra gli altri l’utilizzo protocollo O-MI/O-DF, sistema di sicurezza MIST-WISH) e a quella tra conducente e telefono (sperimentazione utilizzo assistente vocale). ll progetto sarà concluso entro la fine di maggio 2019.

Contatti

Dati Amministrativi

  • C.C.I.A.A.  /   11668330159

  • R.E.A.  /  360227

  • Codice Fiscale  /  11668330159

  • Partita IVA  /  01180940999

  • Capitale Sociale  /  € 81.600,00