Prototipo per Simulatore Navale

Gruppo SIGLA ha realizzato per un prestigioso Cliente un prototipo di un’applicazione software che consente la rappresentazione grafica degli algoritmi di gestione di flussi di persone all’interno di uno scenario navale. Il software consiste in un simulatore che viene utilizzato per la previsione del comportamento, in diversi ambienti e scenari, delle persone (equipaggio e passeggeri) all’interno di una nave da crociera.

Il prototipo è basato su un modello ad Agenti, concepito con un’architettura modulare e flessibile, che simula con realismo le procedure operative che richiedono la valutazione dei movimenti di persone all’interno della nave espressi in termini di tempo, congestione e logiche di flussi. I possibili contesti di applicazione sono i seguenti:

  • Analisi procedure di Evacuazione (sia in sede progettuale che in sede operativa);
  • Analisi procedure di ripristino;
  • Valutazione del rischio sanitario;
  • Analisi procedure di antincendio.

Grazie alle potenzialità della modellazione ad agenti è possibile simulare con precisione, flessibilità e realismo il comportamento delle persone all’interno della nave. Comportamenti complessi come la creazione di code, congestioni e assembramenti sono simulabili attraverso la definizione di regole individuali che tengono dinamicamente in considerazione il senso del tempo, dello spazio, della propria posizione all’interno della struttura, degli ostacoli e degli altri agenti, di altri stimoli esterni e di regole imposte.

Inoltre, è possibile configurare la tipologia di simulazione (Evacuazione, Contagio, … anche con lunghezze temporali differenti) o parametri come la velocità di avanzamento del tempo. Una configurazione di tipo Evacuazione ha come scopo il raggiungimento di determinate aree di ritrovo presenti all’interno della nave (e configurabili) da parte di tutti i passeggeri entro un determinato intervallo di tempo. La configurazione di una simulazione di tipo Contagio invece ha come obiettivo lo studio dello stato di salute dei passeggeri della nave in funzione del tempo.

Il prossimo passo consiste nel far diventare questo prototipo un' applicazione professionale, dotata di importazione dati e configurazione user friendly dei diversi scenari possibili.

Contatti

Dati Amministrativi

  • C.C.I.A.A.  /   11668330159

  • R.E.A.  /  360227

  • Codice Fiscale  /  11668330159

  • Partita IVA  /  01180940999

  • Capitale Sociale  /  € 81.600,00