L’esperienza di Gruppo Sigla nel settore delle reti industriali e la sua attenzione alle tematiche di sicurezza hanno portato Gruppo Sigla a stringere una partnership con Nozomi, azienda leader nell’ambito delle soluzioni di visibilità di sicurezza in ambito OT e IoT. Tramite i prodotti Nozomi è possibile avere una visione immediata, aggiornata e approfondita della propria rete e individuare immediatamente i potenziali problemi dovuti ad attacchi in corso o semplici malfunzionamenti, e agire di conseguenza. Nozomi è una soluzione pensata appositamente per le reti industriali, e in quanto tale presenta caratteristiche che meglio si adattano alle esigenze che questo settore richiede. Ogni parte della sua architettura è pensata per non interferire col normale funzionamento degli impianti, poiché è ben noto che in un ambiente industriale la priorità massima è non fermare la produzione

Nozomi si basa su una sonda passiva, in grado cioè di ascoltare il traffico di rete senza modificarlo o rallentarlo in alcun modo. Tale sonda, chiamata Nozomi Guardian, è il cuore del sistema Nozomi, e si tratta di un apparato fisico (o appliance virtuale) installato nella rete in grado di individuare come gli asset della rete si parlino tra di loro, e quindi costruire un modello della rete accurato e aggiornato. È quindi possibile individuare quali apparati, server, applicazioni parlano con quali altri usando quali protocolli. La lista degli apparati e dei protocolli riconosciuti automaticamente da Nozomi è molto ampia e copre i principali vendor sul mercato.

 

La conoscenza della rete è solo il punto di partenza: tramite un database di minacce sempre aggiornato e sofisticate tecniche di intelligenza artificiale (Threat Intelligence e Asset Intelligence), Nozomi è in grado di individuare comportamenti anomali o situazioni pericolose, e scatenare allarmi di conseguenza, eliminando l’overhead di falsi positivi. Tali allarmi possono essere verificati direttamente nella console Nozomi, o diretti a un SIEM/SOAR per correlazioni più approfondite, o anche, se si desidera, per intervenire sul traffico interagendo coi firewall compatibili. Nessun’azione diretta che impatti sul traffico di rete viene presa da Nozomi, fedele alla sua politica di non-intrusività sulle reti.

 

L’interfaccia di Nozomi è costituita da una dashboard web configurabile (Central Management Console) attraverso la quale è possibile costruire schermate di immediato impatto e poter individuare le informazioni raccolte dal sistema. Molta attenzione è dedicata da Nozomi a un’interfaccia usabile e intuitiva, in modo da poter usufruire immediatamente dei dati. Le reti vengono visualizzate graficamente tramite dei grafi interattivi; esistono funzionalità di navigazione e di drilldown complete e flessibili; le funzionalità di filtro e di ricerca sono potenti e di facile uso.

 


Contatti

Dati Amministrativi

  • C.C.I.A.A.  /   11668330159

  • R.E.A.  /  360227

  • Codice Fiscale  /  11668330159

  • Partita IVA  /  01180940999

  • Capitale Sociale  /  € 81.600,00