Kick-Off Meeting del Progetto CitySCAPE

Con il Progetto Europeo CitySCAPE inizia una nuova era per quanto riguarda la sicurezza dell'ecosistema dei trasporti multimodali!

I controlli tradizionali e le garanzie in materia di sicurezza rischiano di diventare sempre meno efficienti nel supportare le esigenze e le applicazioni emergenti dei sistemi di trasporto interconnessi, concedendo a minacce ed incidenti di compromettere infrastrutture e servizi di trasporto. CitySCAPE è un progetto finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'UE, che unisce 16 partner provenienti da 6 differenti paesi europei nell’obiettivo di provvedere alle esigenze di sicurezza informatica nell’ambito del trasporto multimodale.

"CitySCAPE introduce tecniche innovative di analisi del rischio e gestisce una serie di soluzioni software al fine di realizzare una piattaforma interoperabile che si integra perfettamente con qualsiasi sistema di trasporto multimodale", ha affermato il Dottor Angelos Amditis, coordinatore del progetto e direttore della ricerca presso l'Istituto di Comunicazioni e Sistemi Informatici di Atene.

Più specificamente, la piattaforma software CitySCAPE:

  • rileva i valori dei dati di traffico sospetti ed identifica le minacce persistenti;
  • valuta l'impatto di un attacco in termini sia tecnici che finanziari;
  • combina la conoscenza esterna e le attività sotto monitoraggio per migliorare la prevedibilità degli attacchi zero-day;
  • istanzia un overlay in rete per far circolare notifiche informative alle autorità CERT/CSIRT e supportare la loro interazione.

"Un punto chiave della soluzione CitySCAPE è che i risultati derivanti dai suoi progetti pilota guideranno le sessioni di formazione di un pubblico esperto ed inesperto, e daranno forma al contributo di standardizzazione dei protocolli di sicurezza (etichettatura)", ha aggiunto il dott. Amditis.

La soluzione CitySCAPE sarà testata in due casi d'uso che riguardano applicazioni di ticketing, frode informatica e dati di posizione, allo scopo di dimostrarne l'efficacia. I due progetti pilota CitySCAPE si svolgeranno a Genova (Italia) e a Tallinn (Estonia) coinvolgendo i rispettivi sistemi di trasporto regionale.

Il Kick-Off Meeting del progetto sarà lanciato ufficialmente il 17-18 settembre 2020 e si terrà in modalità virtuale a causa del permanere dell'emergenza sanitaria.

All’interno del progetto CitySCAPE, Gruppo SIGLA collabora con i partner per la progettazione e l'implementazione di architetture di sistema e funzionalità di cybersecurity. L'azienda guida un pacchetto di lavoro e contribuisce, tra le altre cose, alla realizzazione delle attività pilota di Genova.

Consorzio
INSTITUTE OF COMMUNICATIONS AND COMPUTER SYSTEMS (ICCS), Greece / AIRBUS Cybersecurity SAS (ACS), France / EUROPEAN DYNAMICS LUXEMBOURG SA (ED), Luxembourg / KASPERSKY LAB ITALIA SRL (KSP), Italy / TALLINNA LINN (TALLINN), Estonia / RIIGI INFOSUSTEEMI AMET (CERT-EE), Estonia / RIDANGO AS (RNG), Estonia / AZIENDA MOBILITÀ E TRASPORTI S.P.A (AMT), Italy / STAM SRL (STAM), Italy / GRUPPO SIGLA SRL (SIGLA), Italy / UNIVERSITY OF PIRAEUS RESEARCH CENTER (UPRC), Greece / OPPIDA (OPP), France / AUSTRIAN STANDARDS INTERNATIONAL (ASI), Austria / CS GROUP (DXT), France / ENGINEERING - INGEGNERIA INFORMATICA SPA (ENG), Italy / TALLINN UNIVERSITY OF TECHNOLOGY (TalTech), Estonia

Contatti

Dati Amministrativi

  • C.C.I.A.A.  /   11668330159

  • R.E.A.  /  360227

  • Codice Fiscale  /  11668330159

  • Partita IVA  /  01180940999

  • Capitale Sociale  /  € 81.600,00