Ottobre 2009
Workshop gratuito: giornata di formazione sulle Best Practice ITIL v3
Gruppo SIGLA e Quint Wellington Redwood in collaborazione con iET Solutions, organizzano una giornata di formazione gratuita sulle Best Practice ITIL v3. La versione ITIL v3, costituisce un aggiornamento significativo di ITIL, e presenta importanti modifiche evolutive rispetto alle precedenti formalizzazioni, pur mantenendo la continuità con le versioni precedenti. ITIL v3 è ha l’obiettivo di creare un collegamento fra le best practice ITIL ed i benefici di business in maniera semplice, chiara e forte. Il principale sviluppo introdotto è l’adozione di un approccio basato sul ciclo di vita del servizio, e l’introduzione di processi trasversali di supporto all’organizzazione verticale dei diversi settori IT.

Il seminario sarà tenuto da esperti di IT Service Management che forniranno una visione completa delle fasi dell’ITIL v3, affiancandola a dimostrazioni pratiche relative all’applicazione delle Best Practice ITIL alle realtà aziendali.

I contenuti sono rivolti in particolar modo ai Direttori IT,  EDP Manager, Service Operation Manager ed ai Responsabili dell’organizzazione con un duplice obiettivo:
  • Analizzare e approfondire le nuove linee guida fornite da ITIL v3 facendo riferimento ai 5 libri principali : Service Strategy, Service Design, Service Transition, Service Operation e Continual Service Improvement   
  • Dimostrare alcune modalità di applicazione pratica di tali linee guida alle realtà aziendali.

Il workshop permetterà di conseguire 4 crediti PMI Professional Development Unit (PDU), per coloro che si fermeranno fino alla conclusione dell’evento.

La giornata si svolgerà il 16 Ottobre a Genova presso:
Romantik Hotel Villa Pagoda
Via Capolungo 15,  16167 Nervi - GE
Sala Parchi
cliccare per visualizzare la cartina

La giornata è gratuita, previa iscrizione alla segreteria organizzativa dell’evento all’indirizzo:
http://www.grupposigla.it/modulo.htm

Agenda
h. 09,15 Benvenuto e Introduzione Lavori
Aldo Loiaconi - Presidente - Gruppo SIGLA,
Franco Mastrorilli - Managing Director - Quint Wellington Redwood Italia
h. 09,30 Service Management ed ITIL: Service Management perché tanto interesse, storia di ITIL
Deborah Meoli - Senior Consultant & Trainer - Quint Wellington Redwood Italia
h. 09,45 Introduzione all’ITILv3: il ciclo di vita del servizio
Deborah Meoli
h. 10,15 Service Strategy e Service Design: comprendere i requisiti del Cliente e disegnare i Servizi IT (Service Portfolio, processi, persone e prodotti)
Deborah Meoli
h. 10,45 Coffe Break
h. 11,15 Service Transition: tradurre i requisiti di Business in Servizi IT (gestione strutturata dei cambiamenti introdotti)
Deborah Meoli
h. 11,45 Service Operation: fornire valore al business erogando e supportando i servizi IT nel day-by-day (gestione centralizzata e tracciabilità dei servizi erogati)
Deborah Meoli
h. 12,15 iET ITSM and the ITIL V3 processes
Peter J. Kohlauf - Channel Sales Manager EMEA - iETSolutions
h. 12,45 Domande
h. 13,00 Pranzo
h. 14,30 ITIL requisito strategico per la delivery dei servizi in ELSAG DATAMAT: case study Stato Maggiore della Difesa
Daniela Marafioti - Progettazione ed Evoluzione ITSM Tools - ELSAG Datamat Spa
h. 15,00 Continual Service Improvement: allineare e ri-allineare i Servizi IT ai requisiti di Business (monitoraggio ed analisi dei KPI)
Deborah Meoli
h. 15,30 IT Governance: Dashboard, KPI e reportistica integrata
Fabio Riveccio - Senior Consultant - Gruppo SIGLA
h. 16,00 Sessione di domande e risposte e chiusura lavori
h. 16,30 Consegna attestati di partecipazione
Gruppo SIGLA
Gruppo SIGLA è un’azienda privata, composta da più di 60 tecnici con elevata specializzazione ed esperienza in ambito Information Technology, che progetta e sviluppa soluzioni informatiche per aziende ed enti pubblici: presta la propria collaborazione essenzialmente per Grandi Clienti con sedi a Genova e in Liguria, nel resto d’Italia ed all’estero.

Gruppo SIGLA è in grado di fornire soluzioni e servizi in ambito informatico, coprendo tutto il ciclo di vita: dall’analisi dei requisiti alla realizzazione degli studi di fattibilità, dalla progettazione (hardware e software) all’integrazione e configurazione dei sistemi, dalla realizzazione di “applicazioni software dedicate” all’installazione e messa in opera delle stesse presso gli utenti finali.
Quint
Quint Wellington Redwood – o più semplicemente Quint – è stata fondata nel 1992 nei Paesi Bassi, per supportare le imprese nel massimizzare il ritorno dei loro investimenti più rilevanti nell’ambito dell’Information Technology.

Quint si caratterizza per essere un’azienda di consulenza manageriale indipendente, specializzata nella risoluzione di problematiche organizzative in ambito IT. Attraverso un network globale di quindici sedi Quint fornisce servizi di consulenza e formazione in tutto il mondo.

Grazie alle esperienze sviluppate ed alla presenza locale in Italia, Quint è in grado di aiutare i propri Clienti a raggiungere un livello di eccellenza nella gestione del business, tenendo fede alla mission aziendale: "Orchestrating Business Excellence".
iET Solutions
iET Solutions sviluppa e supporta applicazioni software di mercato per l'IT Service Management. La soluzione software di IT Service Management IET ITSM, sviluppata in conformità alle Best Practice ITIL, è stata certificata ITIL da Pink Elephant, un leader mondiale nella formazione, e da Serview, una organizzazione europea di formazione e consulenza.

iET Solutions è stata inoltre inserita nel Magic Quadrant 2008 di Gartner per l'IT Service Desk, e nel Forrester Wave 2008 per il Service Desk Management Tools. Le soluzioni sono progettate per sfruttare le migliori pratiche ITIL a livello mondiale e per snellire l’operatività dei processi IT, consentendo di ridurre i costi, migliorare la redditività e aumentare la soddisfazione del cliente.

Se ritenete di aver ricevuto per errore questo messaggio, o se non desiderate riceverne altri,
inviate cortesemente un email vuoto all'indirizzo: remove@grupposigla.it

Gruppo SIGLA Srl
Via Finocchiaro Aprile 31/4a - 16129 GE
Tel:+39.010.589635 Fax:+39.010.5531889