Giugno 2010


Geo-SiGMA: soluzione per la gestione integrata dell’intero processo relativo al servizio di assistenza tecnica

Gruppo SIGLA ha realizzato Geo-SIGMA (Sistema Integrato di Gestione della Manutenzione degli Apparati Geolocalizzati), soluzione rivolta alla struttura Service di aziende di dimensioni medio – grandi che intendano gestire in maniera integrata l’intero processo relativo al servizio di assistenza tecnica.
In particolare la soluzione è mirata alle seguenti tipologie di aziende:
  • Aziende con personale distribuito sul territorio
  • Aziende incaricate di manutenzione Asset propri o di terze parti
  • Aziende fornitrici di servizi a Clienti
  • Aziende dotate o che intendano dotarsi di Call Center per la gestione delle attività post-vendita

La soluzione permette l’ottimizzazione dei costi, mantenendo invariata la qualità dei servizi erogati e il miglioramento continuo del servizio, attraverso la misurazione e l’analisi della performance dei processi implementati. La semplicità di utilizzo e le vaste possibilità di personalizzazione ed integrazione la rendono interessante ed estremamente competitiva anche confrontata con i maggiori player sul mercato.

Il sistema Geo-SIGMA si basa su una piattaforma comune ed è costituIto da 5 moduli principali strettamente integrati tra loro: Modulo di Help-Desk GS-HD, Modulo di Pianificazione GS-PIM, Modulo di Gestione Materiali GS-MAT, Modulo di gestione dei dispositivi Mobile GS-MOB e Modulo GS-GEO per la visualizzazione delle informazioni grafiche e geografiche. Inoltre, per la parte relativa alla reportistica ed ai cruscotti di monitoraggio, viene fornita un’applicazione che estrae i dati dai suddetti moduli, li aggrega in un unico ambiente e li presenta agli utenti mediante cruscotti atti ad un’analisi interattiva.

La soluzione proposta è basata sulla piattaforma iET ITSM di iET Solutions certificata da Pink Elephant. L’azienda, fornitore leader di servizi ITIL-aligned, è segnalata da Gartner come uno dei principali player del settore (“Magic Quadrant for the IT Service Desk”, Gartner Report - ottobre 2009).

Per maggiori dettagli è possibile scaricare la scheda della soluzione.

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Progetto CHROMA
Gruppo SIGLA ha presentato nell’ambito del Bando POR FESR 2007-2013, Azione 1.2.2 "Ricerca industriale e sviluppo sperimentale", il Progetto CHROMA – "Computer based analyzer for quantitative and qualitative thin layer CHROMAtographic analysis" il cui obiettivo è la realizzazione di uno strumento computerizzato per analisi chimiche quantitative e qualitative secondo le tecniche cromatografiche su strato sottile in campo clinico, farmaceutico ed alimentare. Nel Maggio 2010 Gruppo SIGLA ha ricevuto la comunicazione relativa alla valutazione della proposta che è positiva, per cui il progetto risulta finanziato.

Il progetto avrà una durata di 24 mesi e vede Gruppo SIGLA coordinatore e responsabile della realizzazione del prodotto che verrà svolto con la collaborazione del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche per le fasi di test e validazione.
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Consulenza per l’implementazione dei processi di ITSM
di KME Italy
Nell'intento di ampliare ed elevare la qualità dei servizi offerti nell'ambito dell' IT Governance, Gruppo SIGLA ha intrapreso da tempo un percorso che, grazie anche alla collaborazione con importanti player a livello internazionale, l'ha portata ad ottenere la Certificazione ITIL v3 per tutti i collaboratori che si occupano dei processi di IT Service Management. Ciò permette a Gruppo SIGLA di proporsi ai propri Clienti e Prospects, non solo come azienda che sviluppa soluzioni e applicazioni, ma che eroga anche consulenza organizzativa e di processo, l’assessment dei processi aziendali e la formazione.

Tali investimenti si sono concretizzati nell'acquisizione di un’attività di consulenza per l'Assessment dei processi di ITSM di KME Italy. Lo scopo della consulenza è quello di supportare la divisione IT di KME Italy nell’implementazione dei processi ITIL v3 più stategici: Change Management, Release & Deployment Management e Service Level Management.

KME (ex Europa Metalli SpA), con sede a Firenze e quasi 2000 addetti, produce laminati, tubi e barre; ha due stabilimenti (il primo vicino a Genova e l'altro nei pressi di Firenze) ed un Centro Ricerche tra i più avanzati in Europa nello studio della metallurgia e dei nuovi materiali.
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