Gruppo SIGLA, in collaborazione con Quint Wellington Redwood, continua il percorso di approfondimento delle tematiche ITIL e propone una giornata di apprendimento dal titolo:
Le applicazioni delle Best Practices ITIL v3
Le Best Practices
ITIL v3 rappresentano l’insieme delle linee guida e delle raccomandazioni da seguire per riuscire a creare coerenza tra le attività svolte dalla Divisione IT (e/o dagli IT Service Provider) e le esigenze delle Direzioni di Business. Il tasso di adozione di
ITIL v3 è in continua crescita anche nel nostro paese, ma la complessità e la vastità degli argomenti trattati da ITIL possono rendere ancora oggi difficoltosa la comprensione di quali siano le possibili applicazioni pratiche e i benefici che ne possono derivare.
Il seminario proposto ha lo scopo di illustrare le diverse esperienze fatte da aziende che già hanno iniziato il percorso di adozione di
ITIL v3 al loro interno, tramite una serie di esempi sulle principali applicazioni pratiche, in diversi Settori di Mercato, focalizzate sui seguenti processi:
» La gestione delle relazioni con il Cliente
» La gestione della rete dei fornitori di servizi IT
» La valutazione delle Performances
» L’integrazione tra il sistema di gestione dei servizi IT e il Sistema di Gestione Qualità aziendale
I contenuti sono rivolti in particolar modo ai Direttori IT, EDP Manager, Service Operation Manager, Consultants, Responsabili dell’Organizzazione ed Utenti Finali.
Agenda |
h. 09,00 |
Registrazione dei Partecipanti |
h. 09,15 |
Benvenuto e Introduzione Lavori
Aldo Loiaconi - Presidente - Gruppo SIGLA, Stefano Cappi - Responsabile Vendite - Quint Wellington Redwood |
h. 09,30 |
ITIL V3: Descrizione sintetica del framework
Giovanni Sadun - Senior Consultant & Trainer - Quint Wellington Redwood |
h. 10,15 |
ITIL ed il mercato: ITIL nel mondo e in Italia
Giovanni Sadun |
h. 10,45 |
Coffe Break |
h. 11,15 |
Il valore aggiunto dell’utilizzo di ITIL: Come l’implementazione di un sistema di gestione orientato alle Performance può migliorare le relazioni con il Cliente.
Giovanni Sadun |
h. 12,00 |
Applicazioni pratiche 1: Elsag Datamat e la gestione del Cliente: Progettazione, Realizzazione, Delivery e Monitoraggio del servizio di Gestione dei prodotti Finanziari - Case Study: Neos Finance
Maurizio Gatti - Project Manager - Elsag Datamat;
Gianluca Rossi - Service Manager - Elsag Datamat |
h. 12,30 |
Domande e Dibattito |
h. 13,00 |
Pranzo a buffet |
h. 14,00 |
Applicazioni pratiche 2: La gestione della rete dei fornitori di servizi IT - Case Study: RFI
Giovanni Sadun |
h. 14,45 |
Applicazioni pratiche 3: La pianificazione come strumento di ottimizzazione delle attività di assistenza tecnica - Case study: SISAL
Raffaele Ioio - Responsabile Sistemi CRM - SISAL
Maria Grazia Fiorani - Responsabile Enterprise Business Solutions - Gruppo SIGLA |
h. 15,20 |
Applicazioni pratiche 4: L’integrazione tra il sistema di gestione dei servizi IT e il Sistema di Gestione Qualità - Case Study: TSF
Giovanni Sadun |
h. 16,00 |
Sessione di domande e risposte e chiusura lavori |
|