Ottobre 2010
Workshop gratuito: Le applicazioni delle Best Practices ITIL v3

Gruppo SIGLA, in collaborazione con Quint Wellington Redwood, continua il percorso di approfondimento delle tematiche ITIL e propone una giornata di apprendimento dal titolo:

Le applicazioni delle Best Practices ITIL v3

Le Best Practices ITIL v3 rappresentano l’insieme delle linee guida e delle raccomandazioni da seguire per riuscire a creare coerenza tra le attività svolte dalla Divisione IT (e/o dagli IT Service Provider) e le esigenze delle Direzioni di Business. Il tasso di adozione di ITIL v3 è in continua crescita anche nel nostro paese, ma la complessità e la vastità degli argomenti trattati da ITIL possono rendere ancora oggi difficoltosa la comprensione di quali siano le possibili applicazioni pratiche e i benefici che ne possono derivare.

Il seminario proposto ha lo scopo di illustrare le diverse esperienze fatte da aziende che già hanno iniziato il percorso di adozione di ITIL v3 al loro interno, tramite una serie di esempi sulle principali applicazioni pratiche, in diversi Settori di Mercato, focalizzate sui seguenti processi:

» La gestione delle relazioni con il Cliente
» La gestione della rete dei fornitori di servizi IT
» La valutazione delle Performances
» L’integrazione tra il sistema di gestione dei servizi IT e il Sistema di Gestione Qualità aziendale

I contenuti sono rivolti in particolar modo ai Direttori IT, EDP Manager, Service Operation Manager, Consultants, Responsabili dell’Organizzazione ed Utenti Finali.

La giornata si svolgerà Venerdi 22 Ottobre a Genova presso:
Romantik Hotel Villa Pagoda
Via Capolungo 15,  16167 Nervi - GE
Sala Parchi
cliccare per visualizzare la cartina

La giornata è gratuita, previa iscrizione alla segreteria organizzativa dell’evento all’indirizzo:
http://www.grupposigla.it/modulo.htm

Agenda
h. 09,00 Registrazione dei Partecipanti
h. 09,15 Benvenuto e Introduzione Lavori
Aldo Loiaconi - Presidente - Gruppo SIGLA,
Stefano Cappi - Responsabile Vendite - Quint Wellington Redwood
h. 09,30 ITIL V3: Descrizione sintetica del framework
Giovanni Sadun - Senior Consultant & Trainer - Quint Wellington Redwood
h. 10,15 ITIL ed il mercato: ITIL nel mondo e in Italia
Giovanni Sadun
h. 10,45 Coffe Break
h. 11,15 Il valore aggiunto dell’utilizzo di ITIL: Come l’implementazione di un sistema di gestione orientato alle Performance può migliorare le relazioni con il Cliente.
Giovanni Sadun
h. 12,00 Applicazioni pratiche 1: Elsag Datamat e la gestione del Cliente: Progettazione, Realizzazione, Delivery e Monitoraggio del servizio di Gestione dei prodotti Finanziari - Case Study: Neos Finance
Maurizio Gatti - Project Manager - Elsag Datamat;
Gianluca Rossi - Service Manager - Elsag Datamat
h. 12,30 Domande e Dibattito
h. 13,00 Pranzo a buffet
h. 14,00 Applicazioni pratiche 2: La gestione della rete dei fornitori di servizi IT - Case Study: RFI
Giovanni Sadun
h. 14,45 Applicazioni pratiche 3: La pianificazione come strumento di ottimizzazione delle attività di assistenza tecnica - Case study: SISAL
Raffaele Ioio - Responsabile Sistemi CRM - SISAL
Maria Grazia Fiorani - Responsabile Enterprise Business Solutions - Gruppo SIGLA
h. 15,20 Applicazioni pratiche 4: L’integrazione tra il sistema di gestione dei servizi IT e il Sistema di Gestione Qualità - Case Study: TSF
Giovanni Sadun
h. 16,00 Sessione di domande e risposte e chiusura lavori
Gruppo SIGLA
Gruppo SIGLA è un’azienda privata, composta da più di 60 tecnici con elevata specializzazione ed esperienza in ambito Information Technology, che progetta e sviluppa soluzioni informatiche per aziende ed enti pubblici: presta la propria collaborazione essenzialmente per Grandi Clienti con sedi a Genova e in Liguria, nel resto d’Italia ed all’estero.

Gruppo SIGLA è in grado di fornire soluzioni e servizi in ambito informatico, coprendo tutto il ciclo di vita: dall’analisi dei requisiti alla realizzazione degli studi di fattibilità, dalla progettazione (hardware e software) all’integrazione e configurazione dei sistemi, dalla realizzazione di “applicazioni software dedicate” all’installazione e messa in opera delle stesse presso gli utenti finali.
Quint
Quint Wellington Redwood – o più semplicemente Quint – è stata fondata nel 1992 nei Paesi Bassi, per supportare le imprese nel massimizzare il ritorno dei loro investimenti più rilevanti nell’ambito dell’Information Technology.

Quint si caratterizza per essere un’azienda di consulenza manageriale indipendente, specializzata nella risoluzione di problematiche organizzative in ambito IT. Attraverso un network globale di quindici sedi Quint fornisce servizi di consulenza e formazione in tutto il mondo.

Grazie alle esperienze sviluppate ed alla presenza locale in Italia, Quint è in grado di aiutare i propri Clienti a raggiungere un livello di eccellenza nella gestione del business, tenendo fede alla mission aziendale: "Orchestrating Business Excellence".

Se ritenete di aver ricevuto per errore questo messaggio, o se non desiderate riceverne altri,
inviate cortesemente un email vuoto all'indirizzo: remove@grupposigla.it

Gruppo SIGLA Srl
Via Finocchiaro Aprile 31/4a - 16129 GE
Tel:+39.010.589635 Fax:+39.010.5531889