Marzo 2011
Sistema di controllo e supervisione
del parco fotovoltaico di Aprilia


  
Gruppo SIGLA ha recentemente conseguito, dal cliente Asea Brown Boveri, S.A. (ABB Spain), la messa in servizio del Sistema di Controllo e Supervisione del Parco Fotovoltaico di Aprilia (LT) di Kinexia (CENTRALE PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA DA FONTE FOTOVOLTAICA “APRILIA 1”) su una superficie di 34 ettari per potenza pari a 9,77 MW: considerando la potenza complessiva del parco fotovoltaico sarà uno dei più grandi impianti mai realizzati nel nostro Paese con una produzione annua di energia elettrica stimata in 13.500 MWh; il risparmio ambientale è stimato in ben 7.200 tonnellate annue di anidride carbonica non immessa in atmosfera, ovvero l’equivalente di ben 2.500 tonnellate all’anno di petrolio che così si eviterà di bruciare.

Le attività consistono nella messa a punto e test di tutte le comunicazioni per le centinaia di pannelli di fabbricazione cinese presenti, oltre che alla verifica di tutti i segnali di I/O ed alla realizzazione dell’interfaccia HMI su teconologia ABB: sistema scada PGP (Power Generation Portal) e PLC AC800M. L’impianto, secondo i programmi attuali, è stato consegnato tra Dicembre 2010 e Gennaio 2011, quindi saremo coinvolti su un altro Campo fotovoltaico già in costruzione nel Lazio.

Corso ITIL v3 Service Management Foundation

Dopo il successo delle precedenti edizioni, Gruppo SIGLA e Quint Wellington Redwood organizzano nei giorni 28, 29 e 30 marzo una sessione del corso di formazione ITIL® v3 Service Management Foundation. Il corso ha l’obiettivo di innalzare la consapevolezza delle problematiche inerenti la re-ingegnerizzazione dei processi e gli aspetti organizzativi del Dipartimento IT. Per maggiori informazioni cliccare qui.
Sistema di CRM ed IT service management

Gruppo SIGLA ha acquisito lo sviluppo di un Sistema di CRM e di IT Service Management (ITSM) a supporto delle attività di vendita e di assistenza ai terminali delle video lotterie (VLT) per uno dei principali fornitori nazionali di slot machine ed hardware per sale giochi.

Viene utilizzato il modulo ITSM nativo, basato sulla tecnologia iET Enterprise, che fa parte della suite di prodotti della società iET Solutions per la governance dei processi IT, di cui Gruppo SIGLA è rivenditore e solution provider in Italia. Il sistema di IT Service Management (ITSM) proposto unisce prestazioni di Service Desk veloci ed efficienti con funzionalità complete di back-office e logistica, per migliorare la risposta proattiva delle funzioni di gestione dei servizi. Le funzionalità di front-office di iET ITSM migliorano la capacità del Service Desk di risolvere i ticket, fornendo informazioni agli operatori di servizio ed automatizzando molte attività amministrative. IET ITSM offre inoltre funzionalità ITIL-compliant per automatizzare i processi e trasportare liberamente informazioni attraverso l'organizzazione, per ridurre tempi di risposta e migliorare la produttività.

La BI per le telecomunicazioni

Gruppo SIGLA Gruppo SIGLA sta realizzando progetti di BI per due importanti aziende multinazionali operanti nel settore delle telecomunicazioni. I progetti verranno realizzati utilizzando la piattaforma QlikView che è stata scelta per le sue caratteristiche di performance evolute, rapidità di sviluppo, integrabilità con qualunque ambiente e funzionalità per l’analisi dinamica dei dati. Verranno realizzati cruscotti per l’analisi dell’Order Book, dei KPI aziendali e delle commesse.

Grazie a QlikView, i diversi utenti hanno a disposizione per le attività di analisi e controlling, invece che report statici, cruscotti che consentono di navigare liberamente nei dati, che risultano costantemente aggiornati e che riportano, oltre alla situazione attuale, anche lo storico e le tendenze. I dati possono essere filtrati e messi a disposizione degli utenti in base alla loro profilazione ed ogni utente può personalizzare le analisi introducendo nuovi grafici e viste. Ovviamente sono disponibili, se richiesti, anche tutti i report statici che si possono estrarre direttamente dai cruscotti e che possono essere o pubblicati su un sito Web o distribuiti via e-mail.

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