Luglio 2011

Progetto POR

Nell’ambito del Programma Operativo Regionale POR-FESR (2007-2013) – Asse 1 Innovazione e Competitività, Azione 1.2.2 “Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale” Anno 2011, Gruppo SIGLA ha ricevuto il contributo per la realizzazione del progetto “Studio di algoritmi e tecnologie sw innovative per lo sviluppo di un tool di pianificazione degli interventi di assistenza tecnica su tecnologia mobile”.

Il progetto si colloca nel contesto del Customer Relationship Management (CRM) e, più precisamente, nel Field Service Management (servizio di manutenzione on-site), ove la pianificazione per la gestione intelligente degli interventi manutentivi su parchi macchina geograficamente distribuiti è un'attività che si sta fortemente radicando in tutte quelle realtà produttive di grandi dimensioni, collocate su scala nazionale, con un elevato numero di interventi giornalieri, ed operanti sia in ambito manifatturiero sia dei servizi. Il lavoro in field, sul campo, è - infatti - una componente vitale per ogni azienda, in particolare di servizi, che deve integrare il lavoro d'ufficio con quello degli addetti tecnici e - quindi - sviluppare una connessione maggiormente efficace fra le chiamate di richiesta servizi e la manutenzione preventiva, allo scopo di fornire dei servizi migliori alla clientela. L'idea di sviluppare il progetto nasce quindi dall'esigenza, sempre crescente, di integrare nel sistema gestionale aziendale uno strumento di pianificazione e schedulazione automatica delle risorse coinvolte nei processi di gestione degli interventi di assistenza/manutenzione tecnica, le cui soluzioni garantiscano un alto livello di servizio e - soprattutto - un'ottimizzazione dei costi.

Dal punto di vista tecnologico, il pianificatore automatico sarà un’applicazione mobile disponibile per il Field Service Management, in grado di supportare le nuove generazioni di dispositivi mobili. L’applicazione consentirà di ottimizzare le attività di back-office, svincolando il personale addetto alla gestione della rete di assistenza dall’impegno di continui contatti telefonici e/o via mail con i tecnici, e permetterà agli addetti on-site di aggiornare in tempo reale tutte le informazioni inerenti le pratiche in corso, tramite apparati mobili in dotazione del personale tecnico operativo sul campo.

Per maggiori informazioni potete contattare l'Ing. Cristiana Degano

iET Versione 12
Lo scorso 8 luglio iET Solutions ha rilasciato l’ultima versione della suite ITSM per la gestione dei servizi IT secondo le best practices ITIL. Gruppo SIGLA ha potuto visionare il nuovo ambiente in anteprima presso la sede iET a Monaco di Baviera, dove sono state presentate le tante novità di questa versione. La principale caratteristica è una interfaccia web completamente rinnovata sia nelle funzionalità che nell’aspetto. La versione 12 del motore iET mantiene infatti tutte le promesse fatte: un client web fruibile dai browser più diffusi, che ha le stesse funzionalità ed il look&feel del client Windows. Non solo: il nuovo engine iET lascia molta più libertà all’amministratore IT, che può effettuare in modo semplice le operazioni a lui proprie. Le customizzazioni che in passato dovevano essere svolte attraverso l’ambiente di sviluppo sono oggi possibili tramite una serie di applicazioni di amministrazione accessibili da client (Windows o Web). In particolare l’utente può schedulare task autonomamente, assegnando e modificando impegni per sé o per le risorse a lui assegnate, o effettuando azioni di sistema quali per esempio l’invio di una email. Il nuovo ambiente iET è inoltre altamente customizzabile dall’utente, che può creare nuove interfacce dashboard secondo le proprie necessità. Molte delle nuove caratteristiche riguardano proprio le interfacce, che ora contengono nuovi oggetti tra cui spiccano una serie di visualizzatori per KPI e il nuovo calendario, che permette di visualizzare in perfetto stile Outlook i dati relativi ai change, agli incident e ad ogni processo tracciato su sistema. La nuova versione beneficia delle possibilità offerte dall’ultimo framework .NET, sfrutta nativamente le architetture a 64bit, ed ha un portale per l’utente finale (self-service) che è multilingua: la prossima minor release di questo portale includerà anche una localizzazione in Italiano la cui traduzione è stata curata da Gruppo SIGLA

Per maggiori informazioni potete contattare la Sig.ra Mariagrazia Fiorani
Tenaris Tamsa III - 7” steel tube plant
Gruppo SIGLA ha di recente realizzato per conto di Ansaldo Sistemi Industriali SpA (ASI) la progettazione e la messa in servizio di due aree del tubificio “7 SEAMLESS PIPE MILL” presso lo stabilimento Tenaris Tamsa di Veracruz in Messico. Nello specifico le due aree sono atte al raffreddamento dei tubi caldi in uscita dal laminatoio ed al taglio e stoccaggio degli stessi. In particolare l’attività ha riguardato lo sviluppo di sw di livello 1 relativo all’area “Cooling Bed” e sono state impiegate le storiche competenze di Gruppo SIGLA in ambito di sviluppo di logiche PLC e di sw di integrazione, utilizzando in questo caso gli ambienti Siemens. Ansaldo Sistemi Industriali SpA (ASI) è leader nella progettazione, produzione e installazione di sistemi elettrici e di automazione, elettronica di potenza, motori e generatori elettrici principalmente per i settori Energia, Applicazioni navali, Siderurgia, Oil & Gas e General Industry (cemento, trattamento acque, gomma & plastica, movimentazione dei materiali, vetro, ceramica, carta ed ogni tipo di impianto a fune).

Per maggiori informazioni potete contattare il Sig. Doriano Pesenti

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