Ottobre 2011
Workshop gratuito
dalla BI Reporting-Based alla BI a Supporto delle Decisioni
Gruppo SIGLA SrL organizza un incontro di approfondimento sulla Business Intelligence. L’obiettivo della Business Intelligence è quello di raccogliere le  informazioni relative al contesto aziendale proprio e del mercato di riferimento, per analizzarle al fine di incrementare il vantaggio competitivo.

La piramide della conoscenza generata dalla BI prevede diversi livelli che partono da:

  1. un livello base in cui si è in grado di capire e dare un senso al business passato ed attivare meccanismi di problem solving;
  2. segue uno stadio intermedio in cui la conoscenza consente di anticipare i problemi e guidare in maniera proattiva il business nel medio-breve termine e di migliorare i processi di valore dell’azienda;
  3. fino all’apice della conoscenza che genera creatività manageriale in termini di nuovi prodotti-servizi o di cambiamento del Business Model dell’azienda.

Mentre i livelli base di conoscenza possono essere gestiti tramite reportistica, query ed alerts, via via che si vuole crescere nella piramide è necessario avere strumenti evoluti di analisi che consentano di creare modelli statistici, analisi predittive e simulazioni. Una risposta a queste esigenze viene data dalle piattaforme associative che permettono di agire sui dati con un nuovo paradigma operativo non gerarchico e, grazie alla enorme velocità e semplicità di analisi, consente di procedere per tentativi simulando scenari ‘what-if’.

Nel corso della giornata verranno descritti i fondamenti della logica associativa e presentata la piattaforma QlikView che utilizza un’innovativa tecnologia associativa brevettata, l’Associative Query Logic (AQL™), che elabora dinamicamente i dati in memoria. Saranno, inoltre, presentati dei casi di successo con le dirette testimonianze di aziende che già hanno implementato questa nuova tecnologia.

I contenuti di questo workshop sono rivolti in particolar modo ai Direttori IT, Responsabili BI, Responsabili Controllo di Gestione, Responsabili Budget e Reporting e a tutti i Responsabili dell’analisi dei dati aziendali.

La giornata si svolgerà Venerdì 7 Ottobre presso:
Romantik Hotel Villa Pagoda
Via Capolungo 15,  16167 Nervi - GE
Sala Parchi
Parking interno
cliccare per visualizzare la cartina

La giornata è gratuita, previa iscrizione alla segreteria organizzativa dell’evento all’indirizzo:
http://www.grupposigla.it/modulo.htm

Agenda
h. 09,15 » Benvenuto e presentazione
Aldo Loiaconi - Presidente - Gruppo SIGLA
h. 09,30 » Il valore strategico delle metodologie di BI nelle Aziende: Dalle informazioni alla conoscenza per la creazione di valore aggiunto.
Armando Tacchella - Professore Associato - DIST Genova
h. 10,15 » QlikView ed il modello associativo in memory: La piattaforma, l’architettura e le funzionalità di base.
Eros Martini - Solution Specialist - Gruppo SIGLA
h. 11,00 » Coffe Break
h. 11,30 » QlikView trend di crescita e casi di successo: Le ultime novità direttamente dal produttore.
Sergio Ferrari - Channel & Alliances Director - QlikView Italy
h. 12,15 » Demo live di Qlikview: La navigazione dinamica dei dati e le modalità di integrazione con altri ambienti.
Matteo Garibaldi - Qlikview Consultant - Gruppo SIGLA
h. 12,45 » Questions & Answers
h. 13,00 » Light Buffet
h. 14,15 » Case Study Selex - Elsag: Dai dati di base all'analisi direzionale (esempi di cruscotti integrati con l’ambiente SAP).
Giancarlo Berchi - Responsabile Process Improvement - SELEX Elsag
Andrea Ferrando - Process Improvement - Solution Designer - SELEX Elsag
h. 15,00 » Case Study Ericsson: La gestione dell’Order-Book nell’area manifatturiera.
Moreno Canepa - RMED IT Appl&IS Manager - EricssonTelecomunicazioni
Patrizia Bordoni - Manager Process & Performance Management - EricssonTelecomunicazioni
h. 15,45 » Q&A e chiusura lavori

Gruppo SIGLA
Gruppo SIGLA è un’azienda privata, formata da più di 60 tecnici con elevata specializzazione ed esperienza in ambito Information Technology, che progetta e sviluppa soluzioni informatiche per aziende ed enti pubblici.

Presta la propria collaborazione essenzialmente per Grandi Clienti con sedi a Genova e in Liguria, nel resto d’Italia ed all’estero.

Gruppo SIGLA è in grado di fornire soluzioni e servizi in ambito informatico, coprendo tutto il ciclo di vita: dall’analisi dei requisiti alla realizzazione degli studi di fattibilità, dalla progettazione (hardware e software) all’integrazione e configurazione dei sistemi, dalla realizzazione di “applicazioni software dedicate” all’installazione e messa in opera delle stesse presso gli utenti finali.


QlikTech
QlikTech, presente in Italia come QlikView Italy, ha aperto la strada dell’analisi dati in memory, basandosi sul presupposto che l'analisi risulta significativa quando viene gestita direttamente dagli utenti, che hanno bisogno di accedere alle  informazioni in maniera estemporanea.

Il prodotto QlikView è progettato per fornire risposte immediate al business e per consentire agli utenti di esplorare facilmente i loro dati senza limiti. A differenza dei tradizionali BI, QlikView è in grado di fornire valore con payback misurato in giorni o settimane anziché in mesi o anni. Inoltre, l’architettura flessibile consente installazioni centralizzate su uno o più server, o distribuite su laptop o dispositivi "mobile" per accessi locali, consentendo di soddisfare l’esigenze a tutti i livelli dalle piccole installazioni, a quelle  complesse per la  grande impresa.

QlikTech ha più di 12.000 clienti in 95 paesi e oltre 800 partner in tutto il mondo.

Se ritenete di aver ricevuto per errore questo messaggio, o se non desiderate riceverne altri,
inviate cortesemente un email vuoto all'indirizzo: remove@grupposigla.it

Gruppo SIGLA Srl
Via Finocchiaro Aprile 31/4a - 16129 GE
Tel:+39.010.589635 Fax:+39.010.5531889