Dicembre 2015

Offerta "Formazione" di Gruppo SIGLA

Nel corso del 2015 Gruppo SIGLA ha molto ampliato la propria offerta formativa, per potere rendere un servizio sempre più completo ed a valore aggiunto. Sono disponibili corsi sia tecnologici che metodologici, che possono essere personalizzati sia rispetto ai contenuti che all’orario di erogazione, in modo da rispondere al meglio alle esigenze delle aziende.

Sono stati proposti anche numerosi corsi a catalogo presso la nostra sede di Genova, che hanno riguardato le principali certificazioni metodologiche per il settore IT:

  • Prince2® Foundation
  • ITIL v3® Foundation
  • ITIL v3® Intermediate
  • Agile® Project Management Foundation
  • COBIT® 5

Sono stati erogati, inoltre, corsi su diversi ambienti/tecnologie, come ad esempio:

  • Microsoft Excel
  • Microsoft Exchange
  • Microsoft Windows
  • Oracle
  • QlikView
  • Java
  • Linux
  • Pl-Sql
  • XML

Tutte le attività di formazione verranno riproposte nel corso del 2016.

Per chi fosse interessato, i cataloghi dei corsi disponibili sono scaricabili a questo link:

Chi desiderasse poi avere informazioni più approfondite su contenuti, date e prezzi può richiederle al seguente indirizzo: formazione@grupposigla.it 

SERVICE DESK iET ITSM - ITIL V3 COMPLIANT

Un nostro importante Cliente ha recentemente esteso a tutte le risorse del Gruppo a cui appartiene, l’utilizzo della piattaforma di Service Desk di iET Solutions. La piattaforma ITSM viene utilizzata per la gestione dell’Assistenza Tecnica Applicativa su tutti i sistemi SW in uso. Il sistema sarà fruibile da parte di tutti gli utenti finali operanti in ogni sede del Cliente, tramite un Portale Self-Service multilingua dedicato e personalizzato sulle specifiche esigenze. Ciascun utente potrà inserire i propri ticket sul Portale, aggiornarli con le informazioni che gli vengono richieste centralmente e monitorarne l’avanzamento e la gestione. Completano il servizio una serie di notifiche mail agli utenti e agli operatori, che saranno inviate all’accadere di predefiniti eventi su iET ITSM.

Il consolidamento del processo di Incident Management consentirà di estendere a breve il sistema di Service Management del Cliente con l’implementazione di altri processi quali Change Management, Release Management e Request Fulfillment.

SISTEMA DI GENERAZIONE OFFERTE IN REAL-TIME

Per una importante azienda operante nel settore Energia, Gruppo SIGLA ha implementato un portale web per supportare gli agenti commerciali nell’attività di offerta verso il cliente finale. Per lo sviluppo sono state sfruttate le potenzialità di HTML 5 ed è stato utilizzato il framework Bootstrap, in modo da rendere il portale adatto alla visualizzazione su qualsiasi supporto. Tale framework fornisce, inoltre, una serie di strumenti atti ad ottenere una grafica accattivante e al passo con le più recenti interfacce, requisito primario per la destinazione d’uso prevista.

L’architettura del portale permette, con uno sforzo ridotto, una futura espansione verso interfacce native per dispositivi mobile, essendo sviluppata in modo da gestire separatamente la parte grafica e le logiche di accesso ai dati, quest’ultime riutilizzabili esternamente. Questo apre la porta a successivi sviluppi ed integrazioni che sono già in fase di analisi.