In Gruppo Sigla crediamo profondamente che la cyber security moderna debba essere un processo che coinvolga tutta l’azienda, e non solo, come si pensa spesso, il settore IT. Ogni singola persona in azienda può essere il bersaglio di un attacco informatico, spesso veicolato tramite l’email, con conseguenze potenzialmente disastrose per il business: è pertanto necessario che ognuno sia sensibilizzato sulle tematiche di sicurezza mediante un training. La ricerca di una piattaforma di training che sia eccellente per contenuti, per fruibilità e per capacità di misurare i risultati, nonché l’attenzione alle problematiche di protezione dell’email, ha portato Gruppo Sigla a stringere una partnership con Proofpoint, azienda leader mondiale nell’ambito della sensibilizzazione alla sicurezza (Proofpoint Security Awareness Training) e nelle tecnologie di protezione dell’email (Proofpoint Email Protection). Proofpoint protegge dai rischi il patrimonio più importante di un’azienda: le persone. Con una suite integrata di soluzioni basate su cloud per proteggere gli utenti e le informazioni dalle minacce, Proofpoint aiuta le aziende a mitigare i rischi di sicurezza e conformità più critici. Proofpoint è da 4 anni un leader nel Magic Quadrant di Gartner nell’ambito Security Awareness Computer-Based Training, dove viene riconosciuta la qualità dei contenuti, l’approccio misurabile e la flessibilità per essere installato in aziende piccole, medie e grandi, personalizzando il contenuto.

Proofpoint Security Awareness Training
PSAT è una piattaforma di e-learning sulla sicurezza, basata su un prodotto sviluppato in ambito universitario successivamente incluso nel proprio offering da Proofpoint mediante un’acquisizione. La metodologia di Proofpoint di formazione costante si compone di quattro fasi:

  • la valutazione dello stato della conoscenza sui temi di sicurezza (eventualmente anche mediante attacchi simulati)
  • il training vero e proprio mediante moduli e giochi di formazione interattiva
  • il rafforzamento delle conoscenze (reportistica, poster, video)
  • la misurazione dello stato post-formazione con report dettagliati

I moduli di formazione, erogati in numerose lingue tra cui l’italiano, sono allo stato dell’arte per completezza e per metodologia di formazione per adulti, ed è possibile scegliere quelli che più si confanno alle proprie esigenze, nonché personalizzarli per dare una veste grafica adeguata o modificare i moduli per casi specifici.

Proofpoint Email Protection
Proofpoint Email Protection è una soluzione cloud semplice da implementare per mettere in sicurezza le mail in ingresso e in uscita. Email Protection permette di individuare e gestire svariate problematiche dovuto all’uso dell’email oggi: spam, mail fraudolente, phishing, spear phishing, malware, newsletter indesiderate. È noto come la maggior parte degli attacchi informatici parta dall’email, quindi una protezione basata su un semplice antivirus o antispam non è sufficiente: è necessario qualcosa di più specifico.

La soluzione di Proofpoint prevede che la protezione avvenga tramite un’analisi del contenuto multilayer, che permette di individuare sia minacce già note (signature-based detection) che quelle non ancora conosciute mediante un’analisi della reputazione dinamica, continuamente aggiornata in base alle analisi di Proofpoint.


Contatti

Dati Amministrativi

  • C.C.I.A.A.  /   11668330159

  • R.E.A.  /  360227

  • Codice Fiscale  /  11668330159

  • Partita IVA  /  01180940999

  • Capitale Sociale  /  € 81.600,00