La nostra offerta di prodotti hardware e software per il monitoraggio ambientale si basa in gran misura sui prodotti della società REMTECH con sedi in Francia e negli USA, che produce e mantiene i sistemi Sodar Doppler e il RASS (Radio Acoustic Sounding sistema).

Il sistema Sodar REMTECH misura da remoto il profilo verticale della velocità e della direzione del vento, la stratificazione termica ed i parametri di turbolenza (sigma W e sigma Theta) ad altezze fino a 400, 700 e 3000m a seconda del modello Sodar impiegato.

Il Sodar REMTECH si distingue per l’antenna di tipo "phased array", che consente l’uso di un unico elemento di antenna, invece di tre (una per ciascuna componente della velocità), e per l’utilizzo di piu’ frequenze acustiche simultanee, invece che di una sola. Questo consente, tramite un sistema automatico di analisi del segnale retrodiffuso che utilizza validazioni incrociate dei picchi spettrali, di ottenere misure, in condizioni favorevoli, fino ad altezze dell’ordine del chilometro con bassa potenza impiegata (1 watt acustico) e una estrema leggerezza e portabilità dell’antenna.

Per le caratteristiche del "phased array", e per la acquisizione e gestione automatica dei dati il sistema e’ particolarmente adatto al monitoraggio continuo di lungo periodo dei profili verticali di vento ed è ideale per la valutazione di siti per l'energia eolica, la sicurezza degli aeroporti (rilevazione wind shear), per il controllo dell'inquinamento dell'aria, previsioni e sondaggi di siti a rischio (centrali elettriche).

Le organizzazioni militari utilizzano il Sodar nei programmi di sviluppo delle armi, per le operazioni di paracadutismo, l'atterraggio su portaerei così come le prove di volo in generale.

Il RASS REMTECH è un complemento del sodar che sfrutta l’accoppiamento della tecnologia acustica con quella elettromagnetica, permettendo la rilevazione dei profili verticali di temperatura e l’ "intensità" del gradiente termico.

La frequenza dell’onda elettromagnetica impiegata è di 1290 MHz ed è in grado di fornire misurazioni fino a 1.500 metri dal suolo.

Il sistema RASS (Radio Acoustic Sounding System) soddisfa l’esigenza di ottenere da remoto misure precise e profili verticali continui in tempo reale della temperatura, a costi inferiori rispetto a strumenti alternativi come sonde radio o palloni frenati.

Può essere utilizzato negli studi ambientali, lo studio dei disturbi delle reti di telecomunicazioni causati dalle condizioni atmosferiche ed in tutti i casi in cui è necessario prevedere il comportamento complesso di masse d'aria.


Contatti

Dati Amministrativi

  • C.C.I.A.A.  /   11668330159

  • R.E.A.  /  360227

  • Codice Fiscale  /  11668330159

  • Partita IVA  /  01180940999

  • Capitale Sociale  /  € 81.600,00