Gruppo SIGLA intensifica la collaborazione con l’Università
Nel corso degli ultimi anni Gruppo SIGLA ha avviato molte iniziative al fine di arricchire sempre più il proprio rapporto col mondo scientifico ed accademico. L’obiettivo primario che l’azienda si pone in questo contesto è quello di stimolare il trasferimento tecnologico, le opportunità di innovazione e le sinergie tra industria e ricerca.
Per perseguire questi traguardi, l’anno scorso Gruppo SIGLA ha fondato insieme al CIPI, Centro interuniversitario di ricerca sull'Ingegneria delle Piattaforme informatiche, il laboratorio CyberTooth sulla Cybersecurity, svolgendo da allora molte attività al suo interno. La Dirigenza aziendale ha inoltre approvato il finanziamento di una borsa di studio per il Master di Cybersecurity dell’Università di Genova, avviato a Settembre 2021.
Oltre a tali iniziative, l’azienda ha recentemente deciso di riorganizzare la propria struttura in modo da rendere possibile ospitare di nuovo e seguire con successo tirocinanti e tesisti. Questi ultimi provengono sia dalla Facoltà di Informatica che di Ingegneria Informatica, tanto dall’Università di Genova che da quella di Padova, sia dalle lauree triennali che da quelle magistrali. Gli argomenti affrontati nelle tesi coprono varie tematiche, tra le quali vale la pena citare la cybersecurity, l’ingegneria del software e lo sviluppo del software.
Merita rimarcare come questa attività sia particolarmente importante, poiché offre all'azienda la possibilità di rafforzare la rete di collaborazione con università, professori e studenti. Ciò consente a Gruppo SIGLA di perfezionare un costante e proficuo confronto con la realtà accademica, e conseguentemente di esplorare nuovi aspetti in domini in cui è già attiva o intende attivarsi a breve.