Nuova proposta nel campo della Business Intelligence
Vi segnaliamo che Gruppo SIGLA ha una nuova proposta nel campo della Business Intelligence basata sulla tecnologia di nuova generazione QlikView.
Nella sua costante ricerca di proposte innovative, Gruppo SIGLA ha selezionato QlikView come la soluzione di punta per i progetti di Business Intelligence poiché utilizza un’innovativa tecnologia associativa brevettata, che elabora dinamicamente i dati in memoria, consentendo rapidi tempi di sviluppo anche per sofisticate applicazioni di analisi e reporting.
La logica associativa consente di analizzare i dati sia a livello aggregato che di massimo dettaglio senza la necessità di costruire cubi OLAP multidimensionali. Inoltre grazie all’elaborazione in memoria, i tempi di risposta di qualsiasi calcolo si mantengono eccezionalmente rapidi anche su set di dati molto estesi e se analizzati contemporaneamente da molti utenti. I vantaggi dell’utilizzo di tale tecnologia nei progetti di BI sono:
- Rapido time –to-value: non è necessario creare strutture di metadati ( ex. Cubi OLAP) ma tutti i dati sono appiattiti e caricati in memoria dopo essere stati notevolmente compressi ( fino al 90 % di compressione).
- Semplicità d’uso: Le funzionalità dell’interfaccia utente sono intuitive e consentono di creare i dati da differenti punti di vista ed aggregarli a piacimento con la semplice selezione col mouse del dato.
- Maggiore potenza: poiché le query ed i calcoli vengono eseguiti in memoria le operazioni sono estremamente rapide.
- Flessibilità: Possono essere analizzate informazioni proveniente da qualsiasi origine di dati ( ODBC, web services, file di testo delimitati, file Excel, XML, ecc.) senza la necessità di costruire uno storage intermedio ( ex. Data warehouse).
- Scalabilità: QlikView è stato progettato per garantire scalabilità sia in termini di volumi di dati da gestire, che di numero di utenti che lo utilizzano.
Per chi fosse interessato a maggiori informazioni la documentazione tecnica è disponibile a questa pagina.
Cruscotti Direzionali per la misura delle performance dei processi
Gruppo SIGLA ha recentemente rilasciato un progetto di misura delle performance dei processi relativi all’area Service. Utilizzando le moderne tecniche di analisi e correlazione dei dati supportate dalla tecnologia QlikView, sono stati realizzati cruscotti direzionali che analizzando un grosso volume di dati proveniente da basi dati eterogenee. Dopo una fase di analisi, sono stati individuati i KPI strategici relativi al processo di trouble-ticketing, e sono stati forniti al management una serie di cruscotti che permettono di analizzare l’andamento dei processi su base oraria. Grazie a questi cruscotti è possibile determinare in anticipo i colli di bottiglia ed i picchi di attività, ed attivare in maniera proattiva eventuali azioni correttive in maniera da potere sempre garantire il pieno rispetto degli SLA (Service Level Agreement) concordati col Cliente finale.
|
|
Workshop ITIL v3
Lo scorso 16 Ottobre Gruppo SIGLA ha organizzato in collaborazione con Quint Wellington Redwood e iETSolutions, un workshop sulle Best Practice ITIL v3. L’evento, tenutosi presso lo splendido contesto del Romantik Hotel Villa Pagoda a Nervi, ha visto la partecipazione di responsabili, consulenti e professionisti IT che intendevano approfondire la conoscenza delle best practice ITIL, ormai indispensabile per chi opera nell’ambito dell’ IT Governance.
La giornata aveva l’obiettivo di fornire una panoramica sui processi fondamentali del framework ITIL V3 e di presentare anche esempi di implementazioni presso le aziende. Gli interventi dei relatori sono stati molto apprezzarti dai numerosi partecipanti per la chiarezza dell’esposizione, l’attualità dei contenuti ed il bilanciamento tra la parte teorica e gli esempi pratici.
Per chi fosse interessato, gli atti del convegno sono disponibili, previa registrazione, a questa pagina. Qui invece la galleria fotografica dell'evento. |
|
|
Partnership con Quint
Gruppo SIGLA, mantenendo costante l’impegno per fornire proposte ad alto valore aggiunto per i propri Clienti, ha recentemente realizzato un accordo con Quint Wellington Redwood, un’azienda di consulenza manageriale indipendente, specializzata nella risoluzione di problematiche organizzative in ambito IT.
Con questo accordo, Gruppo SIGLA completa la sua proposta nell’ambito ITIL, aggiungendo alla fase di implementazione tecnologica, anche la fase di consulenza organizzativa e di certificazione del personale che, dall’esperienza maturata negli anni, risultano prerequisiti per il successo dei progetti in questo ambito. |
|
|