Giugno 2011
Gestione delle Pratiche Assicurative

  

Gruppo SIGLA ha recentemente realizzato, per conto di Gastaldi International - leader di mercato in Italia come Commissario d’Avaria, operante nel ramo trasporti per conto di oltre 500 compagnie di assicurazioni straniere - un sistema atto a gestire il flusso informativo relativo all’intero processo di rilevazione e liquidazione dei danni.

L’attività di Gastaldi International consiste nella gestione dei danni subiti dagli autoveicoli nuovi di fabbrica nel corso della catena logistica da fabbrica a concessionario, per conto delle assicurazioni che coprono i rischi logistici, sia durante le tratte di trasporto effettuate con diversi mezzi (nave, treno e bisarche), che nelle giacenze intermedie e durante eventuali rilavorazioni.

Il sistema consente l’utilizzo da parte di tutti gli attori coinvolti ed appartenenti anche ad enti esterni a gastaldi Internationa (assicuratori-mandanti, operatori logistici, concessionari, periti, produttori, importatori-distributori). L’applicazione gestisce tutti gli scambi di informazioni, interazioni e negoziazioni tra i diversi attori ed è quindi accessibile via Web, consentendo l’attività on-line e la gestione completa dei dati in modo da eliminare il supporto cartaceo.

Il sistema è stato sviluppato un portale con ASP.NET 3.5 configurabile attraverso file xml e tabelle di Look Up modificabili “a caldo” in modo da non avere mai alcu-na interruzione di servizio. Gli utenti Internet accedono tramite connessione protetta con l’utilizzo di certificati SSL appositamente registrati. La storicizzazione dei dati è stata ottenuta tramite un Database relazionale Microsoft Sql Server 2008. Il portale è strettamente integrato con Microsoft Sharepoint Services 3 in modo da consentire una rapida indicizzazione e ricerca dei contenuti.

L’adozione di un sistema centralizzato ha consentito di definire un insieme di processi standard per l’iter di gestione dei danni. Inoltre, l’utilizzo di un ambiente grafico comune e la standardizzazione dello scambio dati con Clienti e controparti, ha permesso di ridurre in maniera sensibile i tempi di elaborazione e, soprattutto, di evitare errori di inserimento ed archiviazione.

I principali benefici riscontrati sono:
» Riduzione dei tempi e dei costi di evasione dei processi
» Controllo e tracciatura dell’intero ciclo di gestione
» Sicurezza garantita dalla firma elettronica e dalla gestione dei diversi profili utente
» Dematerializzazione
» Archiviazione storica
» Aumento dei livelli di servizio e della soddisfazione dei Clienti


Cliccare qui per scaricare la Success Story del progetto.

Ottimizzazione dei piani di produzione energetici giornalieri

Gruppo SIGLA ha realizzato una sistema in grado di ottimizzare i costi monetari e di usura macchine per la produzione di energia elettrica da parte degli impianti. Il cuore del sistema è una libreria software, che come dato in ingresso si basa sulle richieste giornaliere di energia del gestore della rete elettrica, ed è progettata per esser inserita nel software aziendale che fornisce, agli operatori ed agli apparati di impianto, l’andamento dei livelli di energia da produrre minuto per minuto. Il progetto è stato realizzato usando il framework .NET 4.0 di Microsoft, con il linguaggio di programmazione C# in ambiente Visual Studio 2010. Per la parte di ottimizzazione della libreria, si è utilizzato il tool software Microsoft Solver Foundation, uno strumento di modellazione ed ottimizzazione matematica affidabile e con ottime prestazioni computazionali.

L’adozione di un sistema di questo tipo per la gestione dei piani di produzione energetica consente di avere, nel giro di una manciata di secondi, la certezza di un'ottima soluzione, accessibile con un’interfaccia grafica intuitiva. Fra i suoi benefici, una notevole riduzione dei tempi di calcolo e dei costi di impianto.

Corso di Formazione ITIL V3

Gruppo SIGLA ha organizzato in collaborazione con Quint Wellington Redwood una sessione del corso di formazione ITIL® v3 Service Management Foundation. Il corso ha avuto l’obiettivo di innalzare la consapevolezza delle problematiche inerenti la re-ingegnerizzazione dei processi e gli aspetti organizzativi del Dipartimento IT, e s'è rivolto a IT Manager, staff IT e process owner, application manager, project manager e business manager, Consultants coinvolti direttamente nell’erogazione e/o supporto dei servizi IT, Quality manager e staff, Account manager e struttura commerciale coinvolta nella preparazione di relazioni tecniche in risposta alle richieste/bandi gara dei clienti, professionisti HR coinvolti nell’organizzazione e nello sviluppo delle risorse interne alla Direzione IT. Tutti i partecipanti hanno apprezzato la professionalità e la competenza dimostrate nell'organizzazione del corso.

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