“Rule Based Tele-Maintenance”
Metodi e strumenti per la diagnostica di apparati in real-time
Gli apparati elettromeccanici di ultima generazione sono sempre più equipaggiati di sensoristica per la rilevazione di segnali diagnostici e la teletrasmissione dei dati in tempo reale. Nel caso di impianti composti da numerosi apparati, i segnali raccolti dalle unità di bordo vengono convogliati in database di enormi dimensioni. Una mole così elevata di dati pone un duplice problema: da un lato le prestazioni del software di gestione, dall’altro la comprensibilità umana per identificare ed isolare i casi realmente allarmanti.
Gruppo SIGLA affronta queste tematiche con le tecnologie più avanzate, che consentono di interpretare le anomalie ed individuare i casi di guasto nascosti nella moltitudine di dati. “I nostri prototipi hanno avuto successo in vari settori industriali – dice il project manager di Gruppo SIGLA – grazie alla flessibilità dello strumento Plexpert, efficiente motore inferenziale basato su regole”. Per agevolare l’acquisizione della conoscenza si adottano le metodologie più vicine alla realtà organizzativa del Cliente: dalle tabelle Excel alle interfacce Web guidate.
Le tecnologie di riferimento possono essere le più svariate, dalle piattaforme proprietarie agli ambienti Open Source, fino agli approcci basati su SmartPhone e Cloud Computing.
|
|
Gruppo SIGLA si rinnova
Gruppo SIGLA ha in questi ultimi anni effettuato numerosi interventi per poter proporre ai propri Clienti un’offerta sempre più di qualità ed innovativa. E’ stata rivisitata l’organizzazione interna in modo da renderla più efficiente e più vicina ai bisogni dei Clienti, e sono stati effettuati numerosi investimenti di Ricerca e Sviluppo che hanno consentito di ampliare l’offerta con l’introduzione di nuove proposte altamente innovative.
Inoltre, sono stati rinnovati completamente il Sito Web ed il Logo aziendale per renderli coerenti con la nuova identità aziendale.
Se avete piacere, potrete prendere visione di questi aggiornamenti e di tutte le novità, a partire dal 6 Aprile, sul nostro Sito.
|
|
|
Business intelligence e
Data Warehouse
QlikTech, produttore della soluzione di analisi dati QlikView, ha continuato la sua crescita nel mercato della BI anche nel corso del 2011 e si è posizionato nel settore "leaders" nel Magic Quadrant di Gartner, scavalcando diversi importanti nomi molto più conosciuti.
QlikView ha recentemente rilasciato la nuova versione QlikView 11.
Questa versione aggiunge nuove interessanti funzionalità oltre a migliorare quelle esistenti.
La principale nuova funzionalità è l’introduzione di un ambiente collaborativo che consente di gestire un processo decisionale "sociale e collaborativo"attraverso il quale i diversi utenti possono condividere le analisi per prendere decisioni più mirate, basate su informazioni aggiornate e precise. QlikView 11 mette a punto l'analisi comparativa consentendo il confronto interattivo tra raggruppamenti definiti dall'utente.
|
|
|