Maggio 2012

Service Design e Change Management
Processi fondamentali per chi eroga servizi sia in sourcing che in outsourcing

Venerdì 25 Maggio:

Romantik Hotel Villa Pagoda
Via Capolungo 15,  16167 Nervi - GE
Sala Parchi
Parking interno
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L’evoluzione del mercato costringe, sempre di più, a costruire un’offerta non basata sui singoli prodotti ma sull’erogazione di un insieme di servizi che, in un’ottica di ottimizzazione dei costi, vengono dimensionati dinamicamente in base alla domanda.Inoltre, numerose aziende hanno già attivato servizi di Outsourcing dell’infrastruttura IT e stanno prevedendo di implementare, almeno parzialmente, servizi erogati in modalità Cloud. In questo panorama, in cui i carichi di lavoro diventano molto più variabili ed imprevedibili, assumono un’importanza cruciale tutte le funzionalità di Service Management. In particolare, alcuni processi diventano fondamentali per colui che eroga servizi, in quanto deve essere in grado di rispettare i prefissati livelli di SLA richiesti dagli utenti finali.

Il seminario proposto ha lo scopo di approfondire il ruolo cruciale del Service Design e del processo di Change Management nella gestione dei servizi erogati ai propri Clienti, e presenterà tre “case studies” quali testimonianze dirette di aziende.

I contenuti di questo Seminario sono rivolti in particolar modo ai Direttori IT, EDP Managers, Service Operation Managers, Consultants, Responsabili dell’Organizzazione ed Utenti Finali.

Il Seminario è gratuito, ma risulta obbligatoria iscrizione alla segreteria organizzativa dell’evento all’indirizzo:
http://www.grupposigla.it/modulo.htm
Il numero di posti è limitato e sarà data priorità in funzione della data di iscrizione.

 

Agenda
h. 09,00 » Registrazione dei partecipanti
h. 09,20 » Benvenuto ed Introduzione Lavori:
Aldo Loiaconi - Presidente - Gruppo SIGLA
h. 09,30 » IT Service Management & Outsourcing: L’evoluzione verso ambienti IT ibridi con alcuni servizi gestiti internamente ed altri dati in outsourcing porta alla focalizzazione sui servizi anziché sulle infrastrutture
Alessio Cuppari - Service Mngmt & Controlling/Adm - E.ON Italia
h. 10,30 » Service Design, comprendere i requisiti di Business e disegnare i Servizi IT: Linee guida per il disegno e la gestione dei Servizi IT  in azienda seguendo le  Best Practice ITIL
Fabio Rivieccio - Senior Consultant - Gruppo SIGLA
h. 11,30 » Coffee Break
h. 11,50 » Case Study 1. La gestione dei servizi da parte di un grande Outsourcer: I processi di Service Design e la gestione del servizio ai Clienti in Selex Elsag
David Dall'Ara - Responsabile Servizi IT e Data Center - SELEX Elsag
h. 12,40 » Domande e Risposte
h. 13,00 » Colazione a buffet
h. 14,00 » Il Processo di Change Management: Panoramica della struttura del processo ed esempi su tool ITIL compliant
Maria Lina Napoli - Senior Consultant - Gruppo SIGLA
h. 14,45 » Case Study 2. Services and Change Management at work: Examples from different European customers (EnBW - one of the big four German utilities companies, SBB - the Swiss Railway)
Alexander Meisel -
Product Manager - iETSolutions
h. 15,30 » Case Study 3. Change Management nel processo logistico: La gestione del servizio di assistenza in SISAL
Ettore Adduci - Supply Chain Manager VLT - SISAL
h. 16,20 » Sessione Domande e Risposte e chiusura lavori



E.ON

Il Gruppo E.ON (oltre 85.000 dipendenti) è uno tra i più grandi gruppi privati energetici del Mondo con oltre 26 milioni di Clienti. Il Gruppo è organizzato in 5 global unit: Generation, Renewables, New Build & Technology, Gas e Trading; e in 12 regional units che nelle rispettive nazioni gestiscono le attività di vendita, le reti nazionali di energia e le attività di generazione. EON Italia nasce grazie alla liberalizzazione del mercato dell’energia e, in pochi anni, è diventato uno dei principali attori del settore nel nostro Paese attivando anche diversi impianti fotovoltaici.

iET Solutions

Sviluppa, commercializza e supporta le soluzioni software per il mercato della gestione dei servizi IT. La suite ITSM è realizzata secondo lo standard ITIL ed è stata verificata ed approvata da Pink Elephant, leader mondiale nella formazione su ITSM. Per assecondare gli obiettivi dell’analisi dei processi e della gestione del CMDB, iET Solutions offre soluzioni integrate per la gestione dei processi e del CMDB. Più di 600 clienti in oltre 26 paesi nel mondo utlizzano oggi le soluzioni iET Solutions.


SELEX Elsag

E' la società di Finmeccanica specializzata nella progettazione e nello sviluppo di sistemi, prodotti, soluzioni e servizi hi-tech per le seguenti aree di business: automazione, comunicazioni per la difesa, comunicazioni professionali, Information & Communication Technology, logistica e mobilità, sicurezza, sistemi avionici. La società ha oltre 7.400 addetti e headquarters a Genova.

SISAL

Il Gruppo SISAL (oltre 1.400 dipendenti) è formato da 5 società. E’ tra i primi 10 operatori nella classifica mondiale del settore. Dal 1946 SISAL gestisce i giochi pubblici affidati in concessione dall'Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato (AAMS). E’ presente sul territorio nazionale con una rete di 45.000 punti vendita capillarmente distribuiti sul territorio e rappresenta una risorsa per lo sviluppo sociale, culturale ed economico del Paese.

Gruppo SIGLA

E' un’azienda privata, composta da ca. 70 tecnici con elevata specializzazione ed esperienza nel Settore ICT. Progetta e sviluppa soluzioni informatiche per aziende, industrie ed enti pubblici: presta la propria collaborazione essenzialmente per Grandi Clienti con sedi a Genova e in Liguria, nel resto d’Italia ed all’estero. Fornisce soluzioni e servizi, coprendo tutto il ciclo di vita: dall’analisi dei requisiti alla realizzazione degli studi di fattibilità, dalla progettazione all’integrazione e configurazione dei sistemi, dalla realizzazione di “applicazioni software dedicate” all’installazione e messa in opera presso gli utenti finali.

 


 

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