Ottobre 2012
Business e Mobile
L'adozione di soluzioni mobile nei processi di business
Venerdì 19 Ottobre:

Romantik Hotel Villa Pagoda
Via Capolungo 15,  16167 Nervi - GE
Parking interno
cliccare per visualizzare la cartina
Secondo quanto emerso dai risultati del Rapporto Assinform 2012, in Italia le “Smart Personal & Mobile Devices” registrano un nuovo boom a livello di vendite (+125% Tablet, +34% Smartphone, +719% e-Reader) con un mercato delle applicazioni e del Web Mobile in crescita esponenziale.

I vantaggi dell’utilizzo di Soluzioni Mobile anche nelle applicazioni di business sono molteplici, poiché consentono sia un aumento della produttività delle risorse umane che un aumento della qualità dei processi, con elevati aumenti di flessibilità.

Tra l’altro, Assinform dà una lettura innovativa al settore ICT introducendo nella sua classificazione il Global Digital Market dove vengono evidenziate, insieme alle componenti tradizionali, le nuove aree di business che la domanda ICT è in grado di esprimere attraverso una crescente penetrazione di dispositivi ed applicazioni ICT “Smart Personal & Mobile” innovativi e funzionali alle attività lavorative.

Numerosi sono i possibili ambiti applicativi: Sales Force Automation, Field Force Automation, Asset Management, CRM, Operations, Information Sharing, Digital Banking, Intelligent Transportation Systems, Security Infrastructure & Services, Relational Social Community, ...
L’incontro proposto ha lo scopo di analizzare lo stato attuale del mercato, presentando anche una panoramica dei trend e delle tecnologie emergenti.
Sarà inoltre possibile visitare 5 “demo point” con esempi di applicazioni in diversi settori:
  1. Gestione della raccolta rifiuti nel Comune di Genova
  2. Servizi di assistenza agli anziani
  3. Gestione degli interventi tecnici di assistenza/manutenzione
  4. M-Tourism per la gestione informazioni degli itinerari turistici
  5. Monitoraggio e predizione del traffico urbano
Il Seminario è gratuito, ma risulta obbligatoria l'iscrizione
alla segreteria organizzativa dell’evento, all’indirizzo:
http://www.grupposigla.it/modulo.htm
Agenda
h. 09,00 » Registrazione dei partecipanti
h. 09,20 » Benvenuto ed Introduzione Lavori
Aldo Loiaconi - Presidente - Gruppo SIGLA
h. 09,30 » Il Global Digital Market nel mondo ed in Italia
Antonello Busetto - Direttore ASSINFORM
h. 10,20 » Stato dell'arte e Trend delle Tecnologie Mobile emergenti
Ezio Zerbini - Head of Technology - Ericsson Telecomunicazioni
h. 11,00 » Success Story: La gestione dei Rifiuti Urbani
Alba Ruocco - IT Manager - AMIU Genova SpA
h. 11,40 » Coffee Break
h. 12,00 » Field Force Automation: applicazione mobile per la gestione degli interventi on-site ed esempi di utilizzo (ASTER, ...)
Stefano Cocorullo - Specialist Consultant - Gruppo SIGLA
h. 12,30 » Mobile e Real Time: Monitoraggio e previsione dei flussi di traffico urbano
Paolo Gronchi - Solution Architect - SELEX Elsag
h. 13,15 » Pranzo a buffet
h. 14,15 » Visite ai 5 Demo Point
h. 15,30 » Chiusura lavori

ASSINFORM
Assinform è l’Associazione nazionale delle principali Aziende di Information Technology operanti in Italia. È il riferimento per le aziende italiane del settore, di ogni dimensione e specializzazione: dai produttori di software, sistemi e apparecchiature ai fornitori di soluzioni applicative e di reti, fino ai fornitori di servizi a valore aggiunto e contenuti connessi all’uso dell’Information Technology. Sul fronte della rappresentanza, Assinform è il ponte fra le principali forze economiche, politiche e istituzionali e il mondo dell’Information Technology. Per quanto riguarda i servizi, oltre a pubblicare il Rapporto Assinform, che da 43 edizioni è lo studio più accreditato sul settore ICT in Italia, l’Associazione dà un ampio spettro di servizi alle aziende interessate che chiedono supporto nei più diversi ambiti: dalla conoscenza dei mercati all’accesso ai fondi pubblici, dal supporto legale al confronto con le rappresentanze dei principali settori d’utenza.

ERICSSON Telecomunicazioni SpA
Ericsson, azienda leader delle telecomunicazioni mondiale, fornisce soluzioni innovative in oltre 140 paesi contribuendo allo sviluppo delle principali società mondiali di comunicazione. Si occupa della realizzazione di reti e della fornitura di servizi, ed ha consolidato il suo ruolo di leadership ribadendo il grande impulso dato allo sviluppo dei sistemi di comunicazione in ogni settore, dalla rete telefonica fissa tradizionale, alle reti di nuova generazione, alle reti IP e larga banda, a quella radiomobile GSM e GPRS fino all'evoluzione verso le reti UMTS. L'offerta di Ericsson per il mercato Enterprise è costituita da infrastrutture convergenti basate su IP, soluzioni IP-PBX e Contact Center multicanali, soluzioni di mobilità aziendale, proposte specifiche per alcuni mercati verticali quali la sanità, la pubblica amministrazione centrale e locale, le utilities, i trasporti e un vasto portafoglio di servizi gestiti in outsourcing.
AMIU Genova SpA
AMIU Genova (Azienda Multiservizi e d'Igiene Urbana) nasce nel 1986 per occuparsi dell'intero ciclo dei rifiuti solidi urbani, attività fino a quel momento svolta direttamente dal Comune di Genova. Negli oltre vent’anni passati dalla sua costituzione, Amiu è diventata uno dei principali operatori italiani del settore ambientale. Oggi l’azienda copre tutti i servizi legati alla gestione del ciclo dei rifiuti e dell’ambiente: dalla pulizia strade alla raccolta differenziata, dal trattamento dei rifiuti alle bonifiche, sino alla gestione di impianti di riciclo e smaltimento finale.
SELEX Elsag SpA
SELEX Elsag è la società di Finmeccanica specializzata nella progettazione e nello sviluppo di sistemi, prodotti, soluzioni e servizi hi-tech per le seguenti aree di business: automazione, comunicazioni per la difesa, comunicazioni professionali, Information & Communication Technology, logistica e mobilità, sicurezza, sistemi avionici. La società ha oltre 7400 addetti e headquarters a Genova. SELEX Elsag è uno dei tre poli strategici di Finmeccanica nel settore dell'elettronica per la difesa e la sicurezza, affiancandosi a SELEX Sistemi Integrati che opera nei grandi sistemi per la difesa e l'homeland security e nei radar di superficie, e a SELEX Galileo, centro di competenze avioniche ed elettro-ottiche. Ad essi si aggiunge DRS, la società USA specializzata nell'elettronica per la difesa e la sicurezza, in particolare nel C4I, nell'elettro-ottica per applicazioni terrestri e ISTAR, e nei sistemi di signal intelligence.
Gruppo SIGLA Srl
Gruppo SIGLA è un’azienda privata, composta da ca. 70 tecnici con elevata specializzazione ed esperienza nel Settore ICT. Progetta e sviluppa soluzioni informatiche per aziende, industrie ed enti pubblici: presta la propria collaborazione essenzialmente per Grandi Clienti con sedi a Genova e in Liguria, nel resto d’Italia ed all’estero. Fornisce soluzioni e servizi, coprendo tutto il ciclo di vita: dall’analisi dei requisiti alla realizzazione degli studi di fattibilità, dalla progettazione all’integrazione e configurazione dei sistemi, dalla realizzazione di “applicazioni software dedicate” all’installazione e messa in opera presso gli utenti finali.


Se ritenete di aver ricevuto per errore questo messaggio,
o se non desiderate riceverne altri,
inviate cortesemente un email vuoto all'indirizzo: remove@grupposigla.it
Gruppo SIGLA Srl
Via Finocchiaro Aprile 31/4a - 16129 GE
Tel:+39.010.589635 Fax:+39.010.5531889