Agosto 2014

Progetto TMSLOT
Gruppo SIGLA ha recentemente realizzato una suite di applicativi per la gestione della forza lavoro in un ambiente di produzione, per una prestigiosa multinazionale che si occupa di sistemi di telecomunicazione e servizi correlati. Il sistema si compone di un portale WEB e di una applicazione mobile e sfrutta i più moderni strumenti per la realizzazione di interfacce RIA (Rich Internet Application), al fine di unire la dinamicità di un sito web disponibile in mobilità e le performance di un applicativo desktop. Le caratteristiche del progetto sono:
  • fornire un applicativo che consenta ai supervisori di pianificare i turni di lavoro in modo semplice ed intuitivo
  • offrire una navigazione funzionale, che renda facile il reperimento delle informazioni ricercate
  • fornire un appeal e una gradevolezza in linea con i principi di una comunicazione visuale moderna
  • rendere il sito accessibile da ogni luogo e da tutti i dispositivi

Il portale web consente di:

  • definire nei dettagli la struttura organizzativa aziendale in una struttura gerarchica e flessibile fatta di diverse organizzazioni interne, Operatori, Line Manager, Production Head (supervisori) ed amministratori. Le informazioni immesse vengono poi utilizzate per la gestione dei gruppo di lavoro
  • tenere traccia delle attività di formazione per ogni operatore e dei ruoli occupati da esso nella sua carriera lavorativa, permettendo quindi di avere una base dati solida per l’ottimizzazione dei gruppi di lavoro sulla base delle reali capacità
  • formare e modificare al meglio i gruppi di lavoro su più turni settimanali, sfruttando le informazioni precedenti
  • tenere traccia delle modifiche apportate alla pianificazione
  • produrre reportistica utile ad avere un quadro preciso della situazione finale pianificata con visibilità su diverse settimane, utilizzabile anche come documentazione da fornire agli operatori

L’applicazione mobile, invece, permette di:

  • accedere alla consultazione della propria turnazione assegnata
  • nel caso dei Line Manager e dei Supervisori, verificare in tempo reale la situazione complessiva della pianificazione

 

Progetto IDRO
con PLC AC500

Per conto di un prestigioso Cliente,  leader nelle tecnologie per l'energia e l'automazione, Gruppo SIGLA ha avviato una serie di attività che ruotano attorno al moderno PLC AC500. In particolare ci si è occupati dello sviluppo del software di automazione e supervisione, collaudi e messa in servizio per il revamping di diversi impianti idroelettrici.

Oltre alla gestione e controllo del processo, il sistema su AC500 è pensato per la remotizzazione e lo scambio dati in protocollo IEC_60870_5_104. I progetti fino qui sviluppati hanno evidenziato la grande versatilità di questo controllore che permetteranno il revamping di vecchie centrali idroelettriche con un costo contenuto. Da un punto di vista tecnico economico i vantaggi sono notevoli. Il costo della CPU e la costruzione dell’armadio è molto inferiore rispetto la precedente tecnologia. Le attività di ingegneria per la progettazione dei quadri e il marshalling si riducono sensibilmente con ovvi vantaggi economici. Stesso discorso vale per le attività di cablaggio i cui tempi si riducono notevolmente. Tali aspetti riducono inoltre i tempi di messa in servizio che permettono il rientro del gruppo in generazione e conseguente incremento dei MW/h prodotti.

Sistema ITSM
ITIL compatibile

Gruppo SIGLA ha recentemente acquisito lo sviluppo di un sistema per la gestione dei processi, allineato agli standard ITIL. Il progetto ha l’obiettivo di soddisfare i seguenti requisiti:

  • analizzare nel dettaglio e priorizzare le attuali necessità del Cliente in tema di richieste di assistenza (hardware) e di modifica (software)
  • abilitare una gestione ITIL-compatibile dei processi coinvolti e formare opportunamente i diversi profili coinvolti
  • creare una solida base di riferimento per un’agile futura integrazione di nuovi processi
  • ridurre al minimo necessario il coinvolgimento del personale in tutte le fasi del progetto
La soluzione proposta si basa sul prodotto iET ITSM della società iET Solution, che verrà utilizzato quale base per lo sviluppo del sistema di Service Management  (es. Change, Problem, Release Management).

Sono in fase di ridisegno e ottimizzazione i seguenti processi, secondo gli standard ITIL:
  • l’assistenza alle Postazioni di Lavoro (PdL)
  • la registrazione e gestione delle richieste di manutenzione correttiva ed evolutiva del software in uso in azienda (Manutenzione SW)
Tutti gli asset del Cliente saranno censiti sul sistema e associati alle risorse che li hanno in carico, e sarà possibile gestire la dinamicità dell’aggiornamento HW (nuovi acquisti, modifica assegnazioni, ecc.) attraverso lo specifico modulo di Asset & Configuration Management. Il personale potrà accedere a iET ITSM tramite un portale dedicato, che consentirà loro di aprire nuove richieste, aggiornare e monitorare quelle esistenti e di loro competenza; il personale avrà inoltre accesso alle informazioni gestite nella Knowledge Base, ad es. FAQ, Manuali e Issues. Gli utenti finali avranno a disposizione anche un canale telefonico per l’apertura di nuove richieste, che saranno inserite da un pool di operatori di Help Desk, che utilizzeranno il Client WorkCenter di iET .

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