Dicembre 2014

Corso IT Governance Foundations

Per il 2015 Gruppo SIGLA amplia la propria offerta formativa ed oltre ai consueti corsi per la certificazione ITIL, si impegna ad effettuare dei corsi di formazione Cobit.

Il primo corso, previsto per le date del 21/22/23 Gennaio, è: IT Governance Foundations (basato su COBIT® 5).

Il framework COBIT® fornisce ai manager, utenti IT ed auditors un insieme di metriche, indicatori, processi e best practices per assisterli ad utilizzare al massimo i benefici derivanti dall'uso dell'information technology nelle organizzazioni e a sviluppare opportuni meccanismi di IT governance e controllo. Scopo di questo workshop è di presentare i concetti introduttivi di COBIT® e la loro applicabilità attraverso i seguenti obiettivi:

  • Comprendere i concetti e le differenze tra Corporate Governance e IT Governance
  • Capire la struttura e gli obiettivi del framework COBIT®
  • Comprendere i concetti e la terminologia utilizzata nel framework COBIT®
  • Capire il rapporto tra COBIT® e altri prassi di mercato
  • Capire come COBIT® può essere utilizzato per contribuire al miglioramento delle attività organizzative
  • Realizzare attività per simulare l'applicazione dei concetti appresi all'interno dell’ambiente organizzativo; Alla fine del corso, i partecipanti avranno tutte le conoscenze per ottenere il certificato COBIT® Foundation.

Destinatari:
Sia l’IT Governance Foundation Course, sia l’IT Governance Foundation Exam sono ugualmente applicabili agli IT auditor, IT manager, professionisti IT Quality, IT leadership, IT developers, operatori di processo e gestori di servizi IT. Chiunque volesse approfondire le tematiche relative all’IT Governance, utilizzando processi e meccanismi di controllo basati su COBIT®, troverà questo corso sicuramente degno di nota.

Chi vosse interessato può contattare la Dott.ssa Daniela Costabel 

Progetto SEAGOSS

Il progetto SEAGOSS, finanziato nell’ambito dei POR FESR 2007-2013, Bando Azione 1.2.2 “Ricerca industriale e sviluppo sperimentale a favore delle imprese del DLTM” Anno 2011, e terminato a Giugno 2014, ha permesso a Gruppo SIGLA (capofila del progetto) e ad Hydrodata di progettare e sviluppare una piattaforma modellistica per il monitoraggio e la previsione delle traiettorie degli sversamenti di idrocarburi e trasporto di sedimenti.

Poiché gli sversamenti accidentali di idrocarburi hanno un impatto significativo sugli ecosistemi marini è di fondamentale importanza avere una pianificazione di emergenza efficiente al fine di garantire una risposta rapida e adeguata. In questa fase, l'approccio alla modellazione numerica emerge come strumento utile per simulare gli scenari e affrontare il problema della dispersione dell’inquinante in caso di fuoriuscita. Grazie all’accesso via web al portale SEAGOSS, di cui ARPAL è stato utilizzatore finale, il funzionamento del sistema di modellazione idrodinamica 3D del Mar Ligure viene utilizzato come base per prevedere le possibili traiettorie del petrolio e per tracciare il percorso e la destinazione della sostanza fuoriuscita nelle condizioni idrodinamiche e meteorologiche previste dai modelli.

Recentemente il Mar Ligure ha ospitato il trasferimento del relitto Costa Concordia movimentando così diversi enti e autorità tra cui ARPAL. Oltre alle attività di campionamento, monitoraggio e previsione meteorologica, l’ufficio modellistica della Direzione Scientifica di ARPAL ha elaborato i possibili scenari di fuoriuscita di idrocarburi dal relitto per l'unità di crisi della Capitaneria di Porto di Genova. Le simulazioni hanno portato a risultati interessanti che sottolineano l'importanza della continuità della catena modellistica e dell'accesso in tempo reale alle informazioni meteo-oceanografiche previste. Al variare infatti delle condizioni atmosferiche, lo spiaggiamento di petrolio avrebbe potuto interessare diversi comuni lungo la costa ligure. La modellazione idrodinamica in caso di sversamento accidentale costituisce pertanto un elemento chiave per un’immediata valutazione di impatto ambientale ed anche un'importante base per la pianificazione della risposta all’emergenza.

Gruppo SIGLA e la domotica

Gruppo SIGLA  ha realizzato per un suo importante Cliente,  la prima parte di un progetto di domotica che ha lo scopo di realizzare una soluzione di monitoraggio del microclima e valutarne le condizioni di comfort e discomfort. In particolare è stata configurata una RTU 500 così da monitorare i seguenti valori:

1. Analisi del microclima per valutare il comfort termo-igrometrico globale
2. Analisi del microclima per valutare il discomfort termo-igrometrico locale
3. Monitoraggio nel tempo di grandezze microclimatiche quali:
  a) Temperatura e umidità relativa dell’ambiente; b) Valutazione del comfort illuminotecnico; c) Velocità dei flussi d’aria; d) Valutazione della qualità dell'aria

A seguito di questa prima fase prototipale verrà effettuata la fase sperimentale su due appartamenti nel quali verranno collocati  i sensori di temperatura, umidità, velocità dei flussi d’aria, ecc… Gruppo SIGLA contribuirà anche alla realizzazione della fase sperimentale.

Se ritenete di aver ricevuto per errore questo messaggio, o se non desiderate riceverne altri,
inviate cortesemente un email vuoto all'indirizzo: remove@grupposigla.it

Gruppo SIGLA Srl
Via Finocchiaro Aprile 31/4a - 16129 GE
Tel +39.010.589635
Fax +39.010.5531889