Gruppo SIGLA SrL, in collaborazione con Quint Wellington Redwood, organizza un incontro di approfondimento sul tema della Metodologia AGILE nei processi di analisi dati.
Molte aziende stanno cercando di implementare l’analisi predittiva e prescrittiva dei dati per favorire lo sviluppo ed avere un vantaggio competitivo. Questo tipo di analisi viene applicata sia nei tradizionali ambienti di Data Warehouse che nei nuovi ambienti Big Data in cui, i dati per l’analisi, sono catturati dalle nuove sorgenti (social network, dati merceologici, dati di posizione, ecc...). I Big Data, i dati massivi raccolti da ogni singola organizzazione, possono costituire un problema se non analizzati e utilizzati in maniera corretta ed efficace. La metodologia Agile propone una trasformazione del processo di analisi al fine di sveltire la procedura di estrapolazione del dato di interesse e renderlo fruibile. Agile facilita, quindi, tutte quelle aziende che ancora non hanno trasformato i loro dati massivi in una opportunità di business. L´aumento del volume, velocità e varietà dei dati spesso supera la reale capacità delle aziende di gestirli ed elaborarli con efficacia nei tempi utili. Solo se reperiti tempestivamente, se realmente rilevanti, se dotati di flessibilità , se ottenuti in modo collaborativo e presentati in ordine di priorità , i Big Data sono anche Right Data.
Durante la giornata saranno illustrate le linee guide dell’Agile (Be on Time, Protect Quality, Embrace Change, Ensure Collaboration, Clarify Priorities) e come esse possono essere applicate anche ai progetti di analisi di grossi volumi di dati. Nel pomeriggio i principi fondamentali della metodologia Agile, accennati in mattinata, verranno approfonditi tramite il business game: Crazy Kitchen. Si tratta di un gioco dalla forte valenza educativa che è stato sviluppato per introdurre i principi Agile e i relativi strumenti in un modo simpatico e al contempo didattico. Lo scopo è quello di indurre i partecipanti ad acquisire consapevolezza circa la forza e i benefici legati alla creazione di un flusso nei loro processi lavorativi. Cimentandosi nei vari turni del gioco, i partecipanti sperimentano il modo in cui l’efficienza aumenta man mano che vengono introdotti gli strumenti di miglioramento della metodologia Agile.