ITIL® v3 Foundation è la proposta formativa di livello base per la certificazione in IT Service Management (ITSM), incentrata su ITIL® v3. Questo corso costituisce un’introduzione della recente revisione delle best practice ITIL® che descrivono l’ITSM mediante un approccio basato sul ciclo di vita del servizio, e presenta i principi e gli elementi chiave dell’ITSM. La durata del corso è di tre giorni e comprende oltre alla formazione specialistica, la preparazione all’esame e l’esame stesso.
Il corso è Certificato e, per chi supera l’esame, dà diritto a
21 crediti formativi PMI (noti come PDU). Al termine dell’addestramento a tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.
OBIETTIVI
Innalzare la consapevolezza delle problematiche inerenti la re-ingegnerizzazione dei processi e gli aspetti organizzativi del Dipartimento IT. I partecipanti, completato il corso, saranno in grado di:
- Comprendere i processi, le relazioni, i benefici e gli aspetti critici dell’ITIL v3
- Comprendere l’approccio olistico service lifecycle che costituisce il nucleo di ITIL v3
- Conoscere le principali definizioni contenute nell’ITIL v3
- Conoscere il vocabolario standard ITIL
- Definire i ruoli, processi e componenti nelle aree chiave dell’ IT Service Management
- Sostenere l’esame di certificazione ITIL v3 Foundation
DESTINATARI
Questo corso è rivolto a IT Manager, Staff IT e Process Owner, Application Manager, Project Manager e Business Manager, Consultants coinvolti direttamente nell’erogazione e/o supporto dei servizi IT, Quality Manager e Staff, Account Manager e struttura commerciale interessata alla preparazione di relazioni tecniche in risposta alle richieste/bandi gara, professionisti HR che partecipano all’organizzazione e allo sviluppo delle risorse interne alla Direzione IT.
PREREQUISITI
Non è necessaria alcuna formazione specifica.
MATERIALE
Student Workbook, Attestato di Frequenza e Certificato (solo per coloro che hanno sostenuto e superato l’esame).
ESAME DI CERTIFICAZIONE
L’esame di certificazione (facoltativo) verrà effettuato al termine dell’ultima giornata di corso alla presenza di un supervisore (durata 1 ora).