Il progetto PICK-UP realizzerà e validerà metodi e strumenti innovativi, aperti e scalabili per la gestione energetica e ambientale e la riduzione dei consumi in distretti urbani eterogenei, integrando: reti di sensori IoT e Fog Computing; nuove metodologie di modellazione e analisi del dato energetico e di controllo predittivo; modelli innovativi per l'aggregazione e l'integrazione di fonti di generazione elettrica distribuite e domanda (Demand Response, Smart Microgrid). In particolare la possibilità di "gestione attiva della domanda" (DR, Demand Response), che consiste nella modulazione e differibilità della domanda di energia, fornisce un nuovo strumento per raggiungere un elevato livello di autonomia del distretto rispetto alla rete di distribuzione, massimizzando l'impiego di generazione distribuita locale e, nel contempo riduzione dei costi dell'energia tramite fornitura di servizi alla rete stessa.
Consorzio: Gruppo SIGLA S.r.l. (capofila), Impara S.r.l., Maps S.p.A, Flairbit S.r.l, Stam S.r.l., Softeco Sismat S.r.l., ABB S.p.A.
Co-finanziato attraverso il Programma Operativo Regionale 2014 - 2020 Obiettivo "Investimenti in favore della crescita e dell'occupazione" Asse 1 "Ricerca e Innovazione (OT1)" Azione 1.2.4 Bando "Supporto alla realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo per le imprese aggregate ai Poli di ricerca ed innovazione".