In un mercato caratterizzato da continui sviluppi tecnologici, Gruppo SIGLA è impegnata in un’intensa attività di ricerca e trasferimento tecnologico per lo sviluppo di soluzioni e prodotti innovativi, attraverso la business unit Ricerca e Innovazione. Tale B.U. partecipa, insieme ad industrie, università e centri di ricerca di paesi europei, a studi di fattibilità e a progetti di ricerca, nell’ambito dei quali viene principalmente svolta attività di ricerca industriale ed applicata, che permette a Gruppo SIGLA di raffinare le proprie competenze scientifiche e tecnologiche, acquisendo, in questo modo, ulteriori strumenti per approfondire la conoscenza e lo sfruttamento delle moderne tecnologie ICT.

L’ambito internazionale e le tematiche su cui Gruppo SIGLA pone il focus della sua ricerca consentono all’azienda di incrementare la propria competitività attraverso un'offerta tecnologica e di trasferimento tecnologico sempre più ampia, traducendosi, inoltre, in un ulteriore rafforzamento della sua posizione sul mercato ICT, già consolidato da anni di attività ed esperienza. Alcune delle tematiche di ricerca affrontate sono: Internet Of Things ed architetture di sistemi software e piattaforme digitali, standard tecnologici ed applicazioni in ambito di sanità digitale (e-Health), tecnologie WBAN (Wireless Body Area Network), Cyber-Security e privacy in ambito sia IT che OT, data protection e privacy, Smart City ed Industria 4.0.

Relativamente alle tematiche della Cybersecurity, Gruppo SIGLA e il CIPI (Centro Interuniversitario di Ricerca sull'Ingegneria delle Piattaforme) hanno istituito un Laboratorio Congiunto. Questa collaborazione si prefigge sia di realizzare attività di ricerca in questo ambito e sia di attivare processi virtuosi di trasferimento tecnologico e di condivisione di conoscenza, mirati ad arricchire entrambe le parti grazie al dialogo costante tra i suoi componenti, coinvolgendo tecnici, ricercatori, studenti, manager. Inoltre, ci si propone di partecipare in modo congiunto a progetti innovativi finanziati e di favorire la nascita di SpinOff e StartUp, anche per la promozione dell'imprenditoria di giovani laureati e dottori di ricerca.

Oltre a questo, al fine di sviluppare competenze sui temi connessi al Data Science e alla eXplainable AI, Gruppo SIGLA dal 2021 è sponsor di DataScienceSeed, una associazione no-profit che promuove e divulga la conoscenza in questo settore tramite eventi online e molte altre iniziative.

Gruppo SIGLA è tra i Soci fondatori dell’Associazione Centro di Competenza per la Sicurezza e l’Ottimizzazione delle Infrastrutture Strategiche "Start 4.0", che è uno degli otto centri nazionali di competenza ad alta specializzazione dedicati alle tematiche dell’Industria 4.0, previsti e finanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico. Al fine di consolidare i rapporti scientifici e tecnici, Gruppo SIGLA è inoltre socia de seguenti Distretti e Poli tecnologici:

  • Polo DLTM - Distretto Ligure delle Tecnologie Marine
  • Polo PLSV - Polo Ligure Scienze della Vita
  • Polo SOSIA - Gestione dei rischi ambientali, Cybersecurity delle infrastrutture critiche, Sistemi innovativi ICT per la Fabbrica Intelligente ed Automazione
  • Polo EASS - Energia, Ambiente, Sviluppo Sostenibile
  • SIIT - Distretto Tecnologico Ligure sui Sistemi Intelligenti Integrati
  • Polo TRANSIT - Tecnologie e Ricerca Network Sicurezza ed Intermodalità nei Trasporti
Gruppo SIGLA Genova | Ricerca e Innovazione

Aree di Intervento

Gruppo SIGLA si è impegnata su diversi progetti dedicati alla risoluzione di particolari problematiche applicative in specifici ambiti.


Contatti

Cerca nel Sito Gruppo SIGLA - Soluzioni e Servizi per l'ICT

Dati Amministrativi

  • C.C.I.A.A.  /  11668330159

  • R.E.A.  /  360227

  • Codice Fiscale  /  11668330159

  • Partita IVA  /  01180940999

  • Codice SDI  /  USAL8PV

  • Capitale Sociale  /  € 81.600,00


  • Indirizzo  /  Viale Marelli, 165 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)

  • Tel  /  +39.02.2404909     Fax  /  +39.02.700549267

  • E-Mail  /  investor@relatech.com     Web  /  www.relatech.com