REALTER | Dispositivo di Realtà Aumentata dedicato alla riproduzione delle alterazioni delle capacità visive a supporto della riabilitazione visiva


Descrizione

Gruppo SIGLA ha acquisito dalla Regione Liguria, a valere sul bando POR FESR 2014-2020 – Asse 1 – Azione 1.2.4, ambito tecnologico “Salute e scienza della vita”, il progetto biomedicale “REALTER”.
In particolare, il progetto, appartenente al settore Ausili tecnologici per il supporto all'indipendenza di persone con disabilità sensoriali, motorie e cognitive, prevede la realizzazione di uno strumento di formazione per operatori specializzati nella riabilitazione di soggetti ipovedenti, in particolare per il settore di "orientamento e mobilità". Si opererà in real-time su uno stream video stereoscopico e integrando una funzionalità di eye-tracking per misurare i movimenti oculari. Il sistema permetterà una realistica capacità immersiva, per proiettare l'alterazione della realtà sia spazialmente che nel tempo per seguire lo spostamento del punto di fissazione. Nell’ambito del progetto REALTER Gruppo SIGLA focalizzerà la sua attenzione sullo sviluppo di un sistema di Data Analytics a complemento e completamento della piattaforma REALTER al fine di fornire informazioni utili, ai clinici ed agli operatori specializzati nella riabilitazione dei pazienti ipovedenti, per l'individuazione di percorsi riabilitativi sempre più precisi ed efficaci.

Il progetto, coordinato da Ggallery, in collaborazione con ETT, Gruppo Sigla e FOS Greentech, vede la partecipazione, attraverso accordi di partenariato, dell’IIT, dell’Università di Genova (DIBRIS) e dell’Istituto Chiossone.