Non riesci a visualizzare la mail?
Buona Pasqua

Prosegue la collaborazione di Gruppo SIGLA con le università italiane

In linea con gli sforzi compiuti nell'anno precedente, durante il 2022 Gruppo SIGLA - società del Gruppo Relatech - ha dato continuità alle collaborazioni con le Università di Genova e di Padova. Oltre ai seminari che si sono tenuti sia presso l’ateneo di Padova in primavera, come parte del laboratorio congiunto sulla cybersecurity CyberTooth, sia presso quello di Genova in estate e in inverno, la società ha continuato a sostenere iniziative come il Cyber-Challenge, gli  assegni di ricerca e i dottorati,  nonché a partecipare ai Career Days organizzati dall'Università di Genova. È stata inoltre fornita un’intensa attività di supporto ai laureandi di entrambi gli atenei.

Per tutto il corso dell'anno, Gruppo SIGLA ha seguito 11 tesisti fornendo loro supporto durante gli stage e nella preparazione dei materiali per le loro tesi. Le tematiche affrontate dai laureandi sono state di grande interesse per i progetti e i clienti del Gruppo. In particolare, i lavori di tesi hanno riguardato l'Ingegneria e la sicurezza del Software, la CyberSecurity sia in ambito software che in contesti industriali, l’Internet of Things e la Mobilità Elettrica. Tutte le tesi hanno permesso di approfondire e sviluppare aspetti tecnologici importanti per l'azienda, offrendoci l'opportunità di apportare elementi di innovazione all’offerta commerciale di Gruppo SIGLA, e creando tasselli utili per la costruzione di nuove opportunità di business. Oltre ad aiutare i laureandi a raggiungere il proprio ambito obiettivo personale, queste attività hanno anche consentito la costruzione di scambi interpersonali professionali tra colleghi, laureandi e professori, il potenziamento del lavoro di squadra e la valorizzazione delle capacità e competenze di ciascuno.

Tutto ciò si inquadra in un progetto più ampio che negli ultimi anni ha visto Gruppo SIGLA intraprendere numerose iniziative per intensificare la propria relazione con il mondo accademico e scientifico in genere. L'obiettivo principale dell'azienda in questo contesto è quello di promuovere il trasferimento tecnologico, le opportunità di innovazione e le sinergie tra l'industria e la ricerca. Oltre a quanto già indicato, è impossibile non citare, a titolo d’esempio, la partecipazione congiunta con l'Università di Genova a progetti e bandi finanziati, oltre che a seminari e lezioni non solo a tema informatico. Si ricorda infine la lunga tradizione di collaborazione con le scuole superiori genovesi nell’ambito delle attività afferenti all’Alternanza Scuola-Lavoro. Da molti anni, infatti, Gruppo SIGLA accoglie studenti e tirocinanti per offrire loro un'esperienza aziendale di durata circoscritta e integrante del loro percorso formativo.