Continua la collaborazione tra Gruppo SIGLA e CIPI

Anche quest’anno continuano le attività condotte dal laboratorio congiunto sulla cybersecurity CyberTooth. Oltre a svolgere insieme il progetto europeo TruBlo-Truth Seekers Chain, Gruppo SIGLA - società del Gruppo Relatech - e CIPI (Centro Interuniversitario di ricerca sull'Ingegneria delle Piattaforme Informatiche, costituito dalle Università di Genova, di Padova e di Sassari) hanno organizzato un ciclo di sei lezioni, alcune in lingua inglese ed altre in italiano, per i corsi di Network Security e di Ingegneria Informatica della Facoltà di Ingegneria Informatica dell’Università di Padova.

Un cospicuo numero di studenti che partecipano ai corsi ha assistito alle lezioni, contribuendo in modo positivo e costruttivo allo svolgimento dei lavori. Il programma delle lezioni è stato il seguente:

  • Corso di Network Security / Luca Bianconi, Luca Prete e Meriem Guerar (CIPI), in inglese.
    Presentazione progetto Truth Seekers Chain
    Introduzione generale al progetto TruBlo, al progetto Truth Seekers Chain. Approfondimento tecnologico sviluppo web application e utilizzo tecnologie legate al mondo BlockChain.
  • Corso di Ingegneria del Software / Luca Bianconi, Luca Prete e Meriem Guerar (CIPI), in inglese.
    Presentazione progetto Truth Seekers Chain
    Introduzione generale al progetto TruBlo, al progetto Truth Seekers Chain. Approfondimento tecnologico sviluppo web application e utilizzo tecnologie legate al mondo BlockChain.
  • Corso di Ingegneria del Software / Filippo Oliva, in italiano.
    Alternative all'ereditarietà
    Pro e contro dell'ereditarietà e cenni pratici sulle principali tecniche alternative di riuso del codice (Composizione di Funzioni, Aggregazione, Delega, Concatenazione, Dependency Injection). Esempi di programmazione funzionale per risolvere in maniera rapida problemi apparentemente complessi.
  • Corso di Network Security / Luca Prete, in inglese.
    Strumenti cybersecurity: "SIEM" (cosa sono, cosa servono, come utilizzarli)
    Esplorazione del concetto di SIEM (Security Information and Event Management) e suo utilizzo con dimostrazione ed esempi reali di applicazione. Descrizione e spiegazione delle principali funzionalità SIEM: Log Management, System Monitoring, Event Correlation, User Behavior Analytics, Vulnerability Assessment, Endpoint Threat Detection.
  • Corso di Network Security / Luca Prete, in inglese, con Fabio Sammartino (Kaspersky Italia).
    Introduzione alla Malware Analysis
    Introduzione su malware analysis, procedimento, tool utilizzati, costituzione di un proprio laboratorio di test. Cyber-attacks attributions, Malware analisys flags, Complications in attributions.
  • Corso di Ingegneria del Software / Yuri Lechiara, in italiano.
    Gestione Agile di progetti IT: dalla teoria alla pratica
    Organizzazione aziendale: compiti, mansioni e responsabilità, introduzione/ripasso dei concetti e delle tecniche AGILE per la gestione dei progetti nell'ambito dell'industria del software, Best Practices, applicazione a contesti reali di produzione e rilascio progetti.

Contatti

Cerca nel Sito Gruppo SIGLA - Soluzioni e Servizi per l'ICT

Dati Amministrativi

  • C.C.I.A.A.  /  11668330159

  • R.E.A.  /  360227

  • Codice Fiscale  /  11668330159

  • Partita IVA  /  01180940999

  • Codice SDI  /  USAL8PV

  • Capitale Sociale  /  € 81.600,00