SIT per Azienda Multiservizi

Gruppo SIGLA collabora dai primi anni 2000 con una prestigiosa azienda multiservizi e d’igiene urbana per la quale ha realizzato un Sistema Informativo Territoriale (SIT) per la raccolta, archiviazione e gestione di dati georeferenziati. Il sistema iniziale era basato su un database Oracle con estensione "Spatial” ed un’applicazione desktop (sviluppata in VB6) che consente la progettazione di diversi servizi sul territorio e la gestione della cartografia proprietaria tramite il tool MapInfo Professional.

Il Cliente ha in seguito deciso di rinnovare la piattaforma e di virare verso un ambiente Open Source con accesso Web. Conseguentemente il SIT è stato completamente riprogettato: la base dati georeferenziata è stata migrata in modo da poter essere visualizzata su cartografia base di Open Street Maps o Google Street. Le funzionalità sono state riviste e ripensate per adattarsi alle nuove tipologie di servizi e alle nuove esigenze lavorative del Cliente. E’ stato inoltre predisposto un portale Web con accesso profilato agli utenti delle Unità Territoriali in modo da permettere la distribuzione di funzionalità dal centro al territorio. Il Front-end è stato realizzato con il framework AngularJS, uno dei più diffusi per lo sviluppo di applicazioni web interattive e responsive. Per l'interazione con le mappe è stata utilizzata la libreria Leaflet. Il Front-end comunica con il Back-end attraverso delle API REST realizzate con Web API 2 in linguaggio C#, con un meccanismo di sicurezza mediante token JWT. Il Back-end riceve le richieste dal Front-end ed interroga un database PostgreSQL con estensione PostGIS per la gestione dei tipi di dato geografici.

La soluzione di Gruppo SIGLA così rinnovata può rivolgersi a tutte quelle aziende che gestiscono il posizionamento e la manutenzione di oggetti reali sul territorio (georeferenziati). La struttura del database, seppur complessa, è sufficientemente flessibile per essere utilizzata anche in altri ambiti con diverse tipologie di attività. Il portale web, con la sua nuova architettura, nonostante le grandi dimensioni e l’elevato numero dei dati trattati, è comprensibile e di facile utilizzo. E’ un sistema facilmente espandibile sia in termini di nuove funzionalità e di nuovi oggetti, che in termini geografici. L’architettura del sistema software è modulare e strutturata a diversi livelli, in modo da renderla estremamente flessibile e consentire una manutenzione facilitata.

Contatti

Dati Amministrativi

  • C.C.I.A.A.  /   11668330159

  • R.E.A.  /  360227

  • Codice Fiscale  /  11668330159

  • Partita IVA  /  01180940999

  • Capitale Sociale  /  € 81.600,00