Joint Lab sulla Cybersecurity

Lo scorso aprile Gruppo SIGLA e il CIPI, Centro Interuniversitario di Ricerca sull'Ingegneria delle Piattaforme Informatiche, i cui aderenti sono le Università di Genova, Padova e Sassari, con sede amministrativa presso DIBRIS - Università di Genova, hanno firmato una convenzione per formalizzare la collaborazione già attiva e svilupparla ulteriormente creando un laboratorio congiunto focalizzato sul tema della Cybersecurity con il Prof. Mauro Migliardi nel ruolo del responsabile scientifico.

Questa tematica, in questi ultimi anni, sta assumendo un ruolo di sempre maggiore rilevanza all’interno delle attività riguardanti l’intero panorama della ricerca, dell’industria e della società odierna. Il laboratorio congiunto si propone di affrontare i diversi aspetti legati al mondo della Cyber-Security, dalle applicazioni e problemi in ambito IT e OT, a Internet of Things, a Distributed Ledger e BlockChain, agli impatti sull’Ingegneria del Software e alle sfide poste per la sviluppo delle Smart Cities.

Questa collaborazione si prefigge sia di realizzare attività di ricerca in questo ambito e sia di attivare processi virtuosi di trasferimento tecnologico e di condivisione di conoscenza mirati ad arricchire entrambe le parti grazie al dialogo costante tra i suoi componenti, coinvolgendo tecnici, ricercatori, studenti, manager. Inoltre, ci si propone di partecipare in modo congiunto a progetti innovativi finanziati e di favorire la nascita di SpinOff e StartUp anche per la promozione dell’imprenditoria di giovani laureati e dottori di ricerca.

Contatti

Dati Amministrativi

  • C.C.I.A.A.  /   11668330159

  • R.E.A.  /  360227

  • Codice Fiscale  /  11668330159

  • Partita IVA  /  01180940999

  • Capitale Sociale  /  € 81.600,00