Gruppo SIGLA nel Competence Center "Start 4.0"

Gruppo SIGLA è entrata a far parte dell’ Associazione Centro di Competenza per la Sicurezza e l’Ottimizzazione delle Infrastrutture Strategiche “Start 4.0” che è uno degli otto centri nazionali di competenza ad alta specializzazione dedicati alle tematiche dell’Industria 4.0, previsti e finanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Start 4.0 è un partenariato pubblico-privato composto da 37 aziende, di cui 24 PMI, e da attori istituzionali: dal CNR capofila all’Istituto Italiano di Tecnologia all’Università di Genova, dalla Camera di Commercio a Confindustria Genova. Consoliderà e valorizzerà le collaborazioni e le competenze del territorio genovese e ligure coinvolgendo numerose realtà del tessuto economico ed imprenditoriale. I settori di riferimento di Start 4.0 sono energia, trasporti, settore idrico, digitalizzazione del sistema produttivo e porto.

Il Competence Center Start 4.0 si sviluppa come strumento strategico di supporto alle imprese per affrontare le sfide che la quarta rivoluzione industriale pone, in una sinergia tra soggetti locali e nazionali. In particolare, le attività di Start 4.0 saranno focalizzate su:

  • Cybersecurity: ovvero conservazione, protezione, e condivisione dei dati nel processo di progressiva digitalizzazione del Sistema Paese e del suo sistema industriale.
  • Safety: intesa come sicurezza del trasporto delle merci e delle infrastrutture .
  • Security: relativa alla movimentazione di persone, in connessione con le infrastrutture.

L'associazione, che avrà sede a Genova vicino al Ponte Morandi, svolgerà attività di orientamento e formazione alle imprese, nonché di supporto nell’attuazione di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale finalizzati alla realizzazione, da parte delle imprese fruitrici, in particolare delle PMI, di nuovi prodotti, processi o servizi (o al loro miglioramento) tramite tecnologie avanzate in ambito Industria 4.0.

Contatti

Dati Amministrativi

  • C.C.I.A.A.  /   11668330159

  • R.E.A.  /  360227

  • Codice Fiscale  /  11668330159

  • Partita IVA  /  01180940999

  • Capitale Sociale  /  € 81.600,00