Progetto iCare

Gruppo SIGLA, insieme all’Istituto Giannina Gaslini, al Centro Regionale di Riferimento di Cure Palliative e Terapia del dolore Pediatrico e al DITEN (Università di Genova) , ha vinto il Primo Premio per la Migliore Comunicazione Orale al concorso Nazionale Vittorio Ventafridda per la presentazione della “Piattaforma telematica per la gestione in rete di pazienti pediatrici affetti da patologia inguaribile ad alta complessità assistenziale: il modello sperimentale ligure”.

Il progetto nasce nell’ambito del Bando Smart Cities and Communities ed ha lo scopo di sviluppare una piattaforma telematica per la gestione in rete di pazienti pediatrici affetti da patologia inguaribile ad alta complessità assistenziale. La telemedicina applicata a tale ambito può consentire al paziente e alla sua famiglia di interagire in tempo reale sia con l’equipe sanitaria (sia locale che del centro di riferimento) sia con il tessuto sociale di appartenenza attraverso il “controllo remoto” delle diverse fasi del processo assistenziale, dalla diagnosi alla terapia.

La piattaforma telematica ”iCare” viene sviluppata nell’ambito delle cure palliative pediatriche a domicilio gestite dal Centro Regionale di Riferimento dell’Istituto Giannina Gaslini, che segue direttamente pazienti pediatrici presso la loro residenza o presso strutture di accoglienza, somministrando adeguate cure palliative, e tramite assistenza domiciliare integrata con le strutture presenti sul territorio. I servizi proposti da iCare (cloud based) permetteranno di monitorare il periodo di degenza del paziente pediatrico nella sua abitazione. La riduzione dei tempi di permanenza in ospedale, nonché dei costi ad essi associati, si potranno anche tradurre, in particolare, in un miglioramento delle condizioni di sicurezza e comfort del paziente.

Nello specifico, l’utilizzo di iCare da parte di tutte le figure coinvolte nell’Assistenza domiciliare permetterà di:

  • razionalizzare e migliorare la gestione dei dati clinici e terapeutici del paziente garantendone opportunamente l’accesso alle persone coinvolte nelle varie fasi e situazioni dell’assistenza
  • migliorare la disponibilità di comunicazione tra assistiti e strutture assistenziali garantendo efficienza nelle comunicazioni e non invasività delle stesse
  • semplificare gli strumenti di gestione dei vari aspetti comportati dall’assistenza a disposizione del personale sanitario coinvolto

Nell’ottica di favorire il miglioramento dello stile di vita degli assistiti, ciascun soggetto del processo assistenziale contribuirà, secondo gli strumenti forniti dal sistema, a fornire ulteriori dati a supporto dell’attività assistenziale talvolta anche a livello preventivo.

Contatti

Dati Amministrativi

  • C.C.I.A.A.  /   11668330159

  • R.E.A.  /  360227

  • Codice Fiscale  /  11668330159

  • Partita IVA  /  01180940999

  • Capitale Sociale  /  € 81.600,00