Ignition
La piattaforma Ignition, prodotta da Inductive Automation, è un’evoluzione degli SCADA che consente di realizzare in un unico sistema anche le HMI ed il software MES. Questa centralizzazione in una sola piattaforma consente di controllare facilmente i processi e tracciare, visualizzare e analizzare tutti i dati, senza limiti. Tutto questo grazie ad un’architettura aperta (utilizza Java e i database SQL), scalabile (programmabile in Python), web – based (HTML5 e CSS3) e cross – Platform (Windows, Linux e MacOS). In più con l’utilizzo del nuovo modulo Perspective, si possono sviluppare applicazioni web native per il mondo industriale, con una visualizzazione di tipo responsive, consentendo di monitorare i processi da qualsiasi dispositivo.
L’ambiente di lavoro Ignition si suddivide in moduli principali e moduli addizionali. Ogni modulo fornisce una funzionalità nel sistema e tutti si integrano perfettamente andando a costruire l’applicazione voluta.
Modulo ENTERPRISE ADMINISTRATION
Il modulo Enterprise Administration (EAM) fornisce un modo sicuro e intuitivo per gestire molte installazioni Ignition da un’unica posizione. È ideale per le grandi aziende che implementano più gateway su vaste distanze geografiche, ma anche le aziende con pochi gateway di Ignition su un unico impianto possono trarre vantaggio dalla sua capacità di sincronizzare progetti, monitorare le performance, automatizzare il backup e il ripristino da una posizione o stazione centrale.
Modulo PERSPECTIVE
Ignition Perspective è ottimizzato per i dispositivi mobili, esso consente di creare la nuova generazione di applicazioni web responsive per il mondo industriale. È un modulo completamente nuovo, progettato per consentire la creazione di applicazioni mobile reattive, funzionanti in modo nativo su qualsiasi dispositivo palmare o browser Web Perspective è completamente compatibile con HTML5 e CSS3, consente di sfruttare tutta la potenza degli input tattili del dispositivo e, se utilizzato tramite la Mobile App, consente di accedere direttamente anche ai sensori integrati (GPS, videocamera, accelerometro, etc.). Con Ignition Perspective è possibile progettare facilmente layout di pagina complessi che si adattano automaticamente a diverse dimensioni dello schermo, tutto in un unico ambiente di progettazione: Ignition Designer.
Modulo SQL BRIDGE
Il modulo Ignition SQL Bridge utilizza la potenza dei database SQL (Structure Query Language) e consente di sfruttare i tag illimitati di Ignition e le connessioni al database. Le funzionalità principali sono:
Muovere i dati in modo bidirezionale, da qualsiasi sorgente dati (PLC, OPC server, etc.).
Registra i dati nel database in modo semplice.
Nessuna perdita di dati.
Creazione automatica delle tabelle sul database.
Modulo VISION
Il modulo Vision consente di creare pagine HMI dinamiche per la visualizzazione e l’analisi dei dati storici e in tempo reale, rappresentare grafici e tabelle interattive in modo da poter analizzare i dati a colpo d’occhio e agire rapidamente quando è necessario. Dal momento che tutti i client sono collegati al server centrale, chiunque avrà costantemente accesso ai dati aggiornati.
Modulo REPORTING
Crea rapidamente e facilmente report PDF ricchi e dinamici. Il modulo Ignition Reporting è una soluzione standalone che semplifica e migliora il processo di Reporting dall’inizio alla fine. L’offerta per i Servizi IT prevede:
Genera report da file esistenti o creali da zero.
Estrae i dati da una varietà di fonti e progetta report con interfacci semplice da usare.
Consente di aggiungere grafici, tabelle, form e altri componenti.
I report possono essere salvati nei formati di file PDF, HTML, CSV e si può pianificare la generazione dei report ed il salvataggio automatico.
Modulo ALARM NOTIFICATION
Questo modulo permette di configurare l’invio di notifiche di allarmi via E-mail, SMS e chiamate vocali:
Configurando la logica di invio notifica allarmi.
Gestendo gli utenti a cui deve essere inviata e garantire una consegna tempestiva.
Permettere un invio notifiche bidirezionale tra utente e sistema.
Modulo TAG HISTORIAN
Questo modulo consente di trasformare qualunque database SQL in un Tag Historian ad alte prestazioni. Un Tag Historian è una memorizzazione dell’evoluzione temporale di una Tag che proviene da qualche dispositivo dal field device. La potenza e la facilità d’uso del modulo Tag Historian lo rendono la scelta ideale per archiviare le informazioni storiche di qualsiasi organizzazione. È anche possibile tracciare dei grafici rappresentando l’evoluzione temporale di queste Tag utilizzando componenti del modulo Vision e Perspective.
Ignition è sufficientemente flessibile per soddisfare le esigenze di qualsiasi infrastruttura aziendale sia essa grande, media o piccola. Si può distribuire Ignition in un sito, in più siti o ospitarlo nel Cloud. L’architettura può essere sia standard che di tipo IIOT.
L’architettura di base di Ignition è un’installazione a singolo Server. Questo è molto semplice da configurare e fornisce la potente funzionalità di Ignition Gateway e può servire come punto di partenza per architetture più complicate. L’architettura standard consiste in un unico gateway che può connettersi a più PLC, database e altri dispositivi, il tutto con un’unica installazione. Inoltre, è facile aggiungere nuovi dispositivi, database, client, touch panel, workstation e anche dispositivi mobili, il tutto da un’unica installazione Ignition.
Ignition può raccogliere dati da qualsiasi dispositivo nella rete, pubblicarli su un broker (MQTT server) centrale e inviarli alle applicazioni industriali e line of business sottoscritte. L’architettura IIOT prevede in genere l’uso del protocollo MQTT per comunicare con un gran numero di dispositivi. MQTT è un protocollo leggero e sicuro che utilizza un unico metodo di trasporto publish/subscribe. I dati raccolti dal Server MQTT possono essere storicizzati e presentati in un client con il modulo Vision o tramite report con il modulo Reporting.