Monitoraggio Ambientale
Monitoraggio Ambientale
, basata in buona misura sui prodotti della società REMTECH con sedi in Francia e negli USA, che produce e mantiene i sistemi Sodar Doppler e il RASS (Radio Acoustic Sounding sistema).Inoltre Gruppo SIGLA ha sviluppato SMART 3, un sistema informativo innovativo e completo per il Monitoraggio Ambientale Real Time e la generazione di report statistici, in accordo con le normative Ministeriali che regolamentano le emissioni di polveri e gas nocivi nell’atmosfera, da parte degli impianti industriali. Fra le altre cose è possibile analizzare i dati relativi agli ambienti di lavoro, quali il rumore ambientale e la presenza di aerosol acidi. SMART consente di interfacciarsi con diversi sistemi hardware di monitoraggio ed è pertanto adatto all’utilizzo su tutti gli impianti che possono dar luogo ad emissioni nell’atmosfera. Risulta un ottimo strumento per ottenere i dati utilizzabili ai fini dell’ottenimento della certificazione di conformità alla norma UNI EN ISO 14001/2004 se abbinato ad altri sistemi di rilevamento di tipo tradizionale o avanzato, idonei al monitoraggio di altri fattori inquinanti.
Servizi
I servizi offerti in materia di Monitoraggio Ambientale sono:
Tecnologie
La proposta Gruppo SIGLA in ambito Monitoraggio Ambientale prevede l'utilizzo delle tecnologie:
Il sistema Sodar REMTECH misura da remoto il profilo verticale dela velocità e della direzione del vento, la stratificazione termica ed i parametri di turbolenza (sigma W e sigma Theta) ad altezze fino a 400, 700 e 3000m a seconda del modello Sodar impiegato. Il Sodar REMTECH si distingue per l’antenna di tipo "phased array", che consente l’uso di un unico elemento di antenna, invece di tre (una per ciascuna componente della velocità), e per l’utilizzo di piu’ frequenze acustiche simultanee, invece che di una sola.
Il RASS REMTECH è un complemento del sodar che sfrutta l’accoppiamento della tecnologia acustica con quella elettromagnetica, permettendo la rilevazione dei profili verticali di temperatura e l’intensità del gradiente termico. La frequenza dell’onda elettromagnetica impiegata è di 1290 MHz ed è in grado di fornire misurazioni fino a 1.500 metri dal suolo.
SMART 3 rappresenta una soluzione software innovativa e completa per il Monitoraggio Ambientale Real Time e la generazione di report statistici. In particolare consente l’acquisizione e l’elaborazione di:
- dati provenienti dalle centraline di rilevazione distribuite sul territorio
- dati provenienti dagli analizzatori in continuo delle emissioni
- dati meteorologici
- dati da altri strumenti, definiti dall’utente, eventualmente disponibili sul sito
- Monitoraggio del sistema in Real Time ed analisi dei dati
- Monitoraggio dell’ambiente di lavoro ed inserimento manuale dei dati
- Creazione di report
Settori di Mercato
In area Monitoraggio Ambientale Gruppo SIGLA ha realizzato diverse soluzioni verticali, dedicate alla risoluzione di particolari problematiche applicative in settori specifici, come ad esempio:
-
Vai ai Progetti Monitoraggio Ambientale Sistemi
GIS
-
Vai ai Progetti Monitoraggio Ambientale Progetti
GIS
-
Vai al Progetto Monitoraggio Ambientale Progetto
SINA
-
Vai al Progetto Monitoraggio Ambientale Monitoraggio Ambientale per impianto chimico
-
Vai al Progetto Monitoraggio Ambientale Sistema
SODAR
-
Vai al Progetto Monitoraggio Ambientale Sistema
MDL
-
Vai al Progetto Monitoraggio Ambientale Sistema Informativo Territoriale
-
Vai al Progetto Monitoraggio Ambientale Gestione
Reti Tecnologiche
-
Vai al Progetto Monitoraggio Ambientale Banca Dati
Geologica