Gruppo SIGLA partecipa al Progetto DRUPE

Gruppo SIGLA, società del gruppo Relatech, partecipa a DRUPE (Decision support system based on in-situ and aeRial spectroscopy and distribUted network of heterogeneous sensors for the Production of olivEs), un progetto cofinanziato dall’Unione Europea - Fondo europeo di sviluppo regionale POR FESR Liguria 2021-2027, Azione 1.1.1, che ha come obiettivo l'introduzione di tecnologie e metodi propri dell'Industria 4.0 nel contesto operativo di un uliveto.

Il progetto prevede il coinvolgimento di un raggruppamento di imprese che include, oltre a Gruppo SIGLA, SITEM nel ruolo di coordinatore, CerSAA, FlairBit, BEES, Genoa Instruments, Globi Hi-Tech con il supporto del CNR Area di Genova. La direzione scientifica è affidata al dr. Federico Tinivella (CerSAA).

DRUPE si propone di soddisfare le esigenze delineate nel Piano del settore olivicolo e oleario della Regione Liguria. Il suo obiettivo principale è quello di realizzare uno strumento utile al fine di ottimizzare le risorse per una olivicoltura del futuro sostenibile e resiliente ai cambiamenti climatici in atto, impiegando algoritmi di apprendimento automatico, intelligenza artificiale ed analisi predittiva.

All'interno del progetto, Gruppo SIGLA collaborerà alla definizione dei servizi agli utenti e progetterà un Data Analytics Engine per l'analisi delle condizioni di stress della pianta e individuazione di correlazioni fra i dati provenienti dalle diverse fonti sensoriali, oltre a svolgere un ruolo fondamentale nella promozione verso gli stakeholder.

Contatti

Cerca nel Sito Gruppo SIGLA - Soluzioni e Servizi per l'ICT

Dati Amministrativi

  • C.C.I.A.A.  /  11668330159

  • R.E.A.  /  360227

  • Codice Fiscale  /  11668330159

  • Partita IVA  /  01180940999

  • Codice SDI  /  KUPCRMI

  • Capitale Sociale  /  € 81.600,00