Progetto RE-WITCH
Descrizione
L’obiettivo generale di RE-WITCH, un progetto finanziato dal programma europeo Horizon, è quello di fornire soluzioni competitive in termini di costi e all'avanguardia nel campo del raffreddamento e del riscaldamento industriale sostenibile. Per fare questo, RE-WITCH dimostrerà tecnologie avanzate di raffreddamento industriale a comando termico basate su processi di ADsorption (adsorbimento) e ABsorption (assorbimento) guidate da un mix ottimizzato di rifiuti di bassa qualità e fonti rinnovabili (innovativi collettori solari piani ad alto vuoto).
L'efficacia di tali soluzioni verrà documentata in 4 siti dimostrativi (3 confermati a gennaio 2024, in Grecia, Spagna e Polonia) appartenenti al settore alimentare e delle bevande, nonché ai settori industriali, in cui le soluzioni dal caldo al freddo non sono ancora ampiamente esplorate (bioraffineria). L'attività sarà completata dallo studio della replicabilità delle tecnologie proposte in siti di replica integrati con Reti di Teleriscaldamento(DHN).
Il progetto sarà realizzato da un consorzio industriale di 26 partner provenienti da 10 Paesi e composto da alcune delle più innovative PMI, imprese locali e centri di ricerca e sviluppo nel campo delle energie rinnovabili industriali, che sfruttano l'esperienza di progetti industriali e finanziati dall'UE (HYCOOL, SO-WHAT, Indus3Es). La composizione multidisciplinare del consorzio assicura che tutte le sfide (tecniche e non) saranno affrontate per portare le soluzioni RE-WITCH sul mercato entro il 2029. Verranno inoltre sviluppate piattaforme di modellazione innovative ad accesso libero e soluzioni ingegneristiche per facilitare la progettazione, l'upscale, la replica e l'integrazione nei processi industriali delle tecnologie proposte. Grazie ad una campagna di divulgazione e comunicazione guidata dalle parti interessate, RE-WITCH dimostrerà infine soluzioni tecnologiche trasformative che sbloccano il potenziale combinato dell'uso di rifiuti a basso grado e del calore rinnovabile nelle industrie, puntando quindi anche all'integrazione delle tecnologie heat-to-cold nelle politiche UE pertinenti.
Finanziamento
Il progetto RE-WITCH ha ricevuto finanziamenti dal programma Horizon Europe dell'Unione Europea, nell'ambito della convenzione di sovvenzione n°101138697.