Soluzioni digitali per il benessere degli anziani

Insieme ad un consorzio europeo coordinato da CERTH (Grecia), Gruppo SIGLA - società del Gruppo Relatech - ha vinto con il progetto FrailCare l’accesso alla Fase 1 del bando di gara PCP (Pre-Commercial Procurement) del progetto europeo eCare, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito di Horizon 2020.

Attraverso la procedura della gara d'appalto pre-commerciale, eCare si pone l’obiettivo di implementare e portare sul territorio soluzioni digitali innovative e disruptive per la prevenzione e la gestione efficace ed efficiente della fragilità degli anziani, in un’ottica che miri, inoltre, alla riduzione dei costi dei servizi sanitari ed assistenziali. In particolare, tali soluzioni consistono in sistemi di monitoraggio in tempo reale di parametri fisiologici, comportamentali e sociali, strumenti di controllo del rispetto delle cure farmacologiche, e servizi in grado di offrire terapie innovative che utilizzino serious games per il mantenimento e miglioramento delle capacità cognitive e motorie. eCare si articola in quattro fasi che si prefiggono lo scopo di accompagnare la trasformazione dell’idea progettuale in prodotto per il mercato.

In questo contesto, il consorzio di cui Gruppo SIGLA fa parte ha avviato ufficialmente le attività legate alla Fase 1 il 21 Dicembre 2021. In particolare, questa fase prevede la progettazione di una soluzione cost-effective, integrabile ed interoperabile, che consideri i requisiti e l’architettura della soluzione completa e dialoghi con i sistemi digitali e i processi degli stakeholders coinvolti nel progetto che - nel caso di FrailCare - sono l’Azienda Sanitaria Locale di Benevento (ASL BN) e l’Ospedale Universitario di Aachen (Germania). Al termine della Fase 1, fissata per Maggio 2022, i risultati di FrailCare verranno esaminati e valutati al fine di verificare i presupposti per l’accesso alla seconda fase del bando PCP eCare per la realizzazione del prototipo della piattaforma.

Il progetto FrailCare prende le mossa dalla volontà di alcuni suoi partner chiave di utilizzare i risultati del progetto FrailSafe a cui avevano partecipato, e che era già stato finanziato dal programma europeo Horizon 2020. L’intento è quello di portare sul mercato la parte più importante del sistema FrailSafe - conclusosi nella primavera 2019 con ottimi risultati - integrandola con nuovi scenari e realizzando così uno strumento dedicato al supporto alla vita indipendente e attiva della popolazione in invecchiamento, prevenendo le condizioni di fragilità.

Contatti

Cerca nel Sito Gruppo SIGLA - Soluzioni e Servizi per l'ICT

Dati Amministrativi

  • C.C.I.A.A.  /  11668330159

  • R.E.A.  /  360227

  • Codice Fiscale  /  11668330159

  • Partita IVA  /  01180940999

  • Codice SDI  /  USAL8PV

  • Capitale Sociale  /  € 81.600,00