L'impegno di Gruppo SIGLA per l'Alternanza Scuola-Lavoro
Gruppo SIGLA - società del Gruppo Relatech - ha una lunga tradizione di collaborazione con le scuole superiori genovesi nell’ambito delle attività afferenti all’Alternanza Scuola-Lavoro. Sono infatti molti anni che ospita studenti e tirocinanti per esperienze aziendali di durata circoscritta e parte integrante di un percorso formativo.
Nonostante gli effetti delle restrizioni, sia legali che psicologiche, legate alla pandemia, anche nel 2022 Gruppo SIGLA è riuscita a mantenere attivo e vivo il dialogo con gli enti di formazione e le scuole superiori. In particolare l'azienda si è fatta promotrice di alcune iniziative per gli studenti delle classi quarte dell’Istituto Scolastico Einaudi Casaregis Galilei di Genova. L’approccio adottato è stato pensato per facilitare il rispetto delle regole di contrasto alla pandemia e allo stesso tempo per mantenere gli obiettivi dell’Alternanza Scuola-Lavoro, fornendo strumenti di orientamento per gli studenti, favorendo la costituzione di rapporti tra mondo dell’istruzione e quello del lavoro ed infine offrendo agli studenti un’opportunità di crescita personale tramite esperienze extrascolastiche.
In questo senso si è proposto e progettato, insieme ai Professori e alla Dirigenza dell’Istituto, un’attività di approfondimento su due temi cruciali di questi anni: la cybersecurity e lo sviluppo del software. Sono stati quindi organizzati due incontri con professionisti legati a Gruppo SIGLA e all’Università di Genova. Il programma delle lezioni è stato il seguente:
Ancora una volta Gruppo SIGLA dimostra un forte legame con il territorio ed il tessuto sociale locale grazie alla propria presenza e al proprio impegno in iniziative, soprattutto per i giovani, legate all’informatica e alla formazione.