L'impegno di Gruppo SIGLA per l'Alternanza Scuola-Lavoro

Gruppo SIGLA - società del Gruppo Relatech - ha una lunga tradizione di collaborazione con le scuole superiori genovesi nell’ambito delle attività afferenti all’Alternanza Scuola-Lavoro. Sono infatti molti anni che ospita studenti e tirocinanti per esperienze aziendali di durata circoscritta e parte integrante di un percorso formativo.

Nonostante gli effetti delle restrizioni, sia legali che psicologiche, legate alla pandemia, anche nel 2022 Gruppo SIGLA è riuscita a mantenere attivo e vivo il dialogo con gli enti di formazione e le scuole superiori. In particolare l'azienda si è fatta promotrice di alcune iniziative per gli studenti delle classi quarte dell’Istituto Scolastico Einaudi Casaregis Galilei di Genova. L’approccio adottato è stato pensato per facilitare il rispetto delle regole di contrasto alla pandemia e allo stesso tempo per mantenere gli obiettivi dell’Alternanza Scuola-Lavoro, fornendo strumenti di orientamento per gli studenti, favorendo la costituzione di rapporti tra mondo dell’istruzione e quello del lavoro ed infine offrendo agli studenti un’opportunità di crescita personale tramite esperienze extrascolastiche.

In questo senso si è proposto e progettato, insieme ai Professori e alla Dirigenza dell’Istituto, un’attività di approfondimento su due temi cruciali di questi anni: la cybersecurity e lo sviluppo del software. Sono stati quindi organizzati due incontri con professionisti legati a Gruppo SIGLA e all’Università di Genova. Il programma delle lezioni è stato il seguente:

  • Escape room per introdurre alla cybersecurity (Professoressa Marina Ribaudo di UniGe)
    Grazie all’utilizzo della Escape Room Didattica sviluppata sotto la guida della Professoressa Ribaudo dell’Università di Genova, sono stati illustrati in modo divertente e coinvolgente agli studenti alcuni concetti chiave della cybersecurity.
  • Fare un software (Luca Bianconi, Yuri Lechiara, Filippo Oliva)
    Tramite l’utilizzo di tecniche per approcci co-creativi e il brainstorming, si è discusso con gli studenti di alcuni concetti chiave per il funzionamento di un’azienda informatica e per lo sviluppo del software. Un po' di tempo è stato infine dedicato a una prova di progettazione di un software insieme agli studenti.

Ancora una volta Gruppo SIGLA dimostra un forte legame con il territorio ed il tessuto sociale locale grazie alla propria presenza e al proprio impegno in iniziative, soprattutto per i giovani, legate all’informatica e alla formazione.

Contatti

Cerca nel Sito Gruppo SIGLA - Soluzioni e Servizi per l'ICT

Dati Amministrativi

  • C.C.I.A.A.  /  11668330159

  • R.E.A.  /  360227

  • Codice Fiscale  /  11668330159

  • Partita IVA  /  01180940999

  • Codice SDI  /  USAL8PV

  • Capitale Sociale  /  € 81.600,00