Sistema di Controllo Centrali Idroelettriche
A partire dal 2019, Gruppo SIGLA - società del Gruppo Relatech - ha lavorato per conto di un importante Cliente nella progettazione delle logiche per l'automazione ed il controllo di processo di quattro centrali idroelettriche in Perù, situate lungo il fiume Rimac. Tali centrali sono dotate di undici gruppi di generazione, che insieme producono una potenza totale di oltre 500 MW. Grazie alla loro capacità produttiva annuale di circa 2.755 GWh, si evitano più di 450.000 tonnellate di emissioni di CO2.
Oltre al controllo automatico delle 4 centrali, Gruppo SIGLA si è occupata delle logiche di automazione delle opere idrauliche delle stesse, fornendo opportuni regolatori per il controllo delle paratoie degli sbarramenti idrici e fluviali. Il software di controllo è stato implementato su piattaforma DCS ABB AC800m, mentre la parte SCADA è stata realizzata su sistema Symphony Plus Operation. Il nuovo sistema consentirà il funzionamento automatico e l'ottimizzazione della produzione delle centrali che verranno supervisionate dal posto di teleconduzione remoto di Lima.
Attualmente Gruppo SIGLA è impegnata direttamente in Perù su tutti e 4 i siti per il commissioning dei sistemi forniti, essendo ormai nell’ultima fase del collaudo che dovrebbe concludersi definitivamente nel mese di giugno.