Il futuro dell'IT: digitalizzazione sostenibile

Come un utilizzo etico e consapevole della tecnologia può creare nuovi tipi di benessere

La necessità di un cambio repentino del rapporto che l’uomo moderno ha con l’ambiente in cui vive è ormai un argomento compreso e condiviso da tutti. Stiamo assistendo ad una quarta rivoluzione industriale che ha come protagonista la digitalizzazione attualmente in corso, la quale è ulteriormente accelerata dagli investimenti previsti dal PNRR. Sta a noi fare in modo che questa rivoluzione porti effettivamente ad una transizione ecologica.

L’incontro vuole partire proprio da qui e saranno approfonditi i temi caldi della sostenibilità fornendo esempi concreti in diversi ambiti di applicazione.

Di cosa parleremo?

Durante la mattina verranno illustrati alcuni progetti nei quali sono state utilizzate le tecnologie digitali d’avanguardia Digital Enablers per la realizzazione di soluzioni di efficientamento energetico, monitoraggio ambientale e produzione di energia da fonti rinnovabili; temi questi che rispondono agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs Sustainable Development Goals) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite in ambito Environment, Social and Governance responsabile. Seguirà una tavola rotonda con diversi Manager, che ci illustreranno come tale tematica è sentita ed affrontata all’interno di diversi settori merceologici: Industria, Energia, Utility, Trasporti, ecc …

Il pomeriggio sarà dedicato all’approfondimento di ulteriori tematiche secondo l’Agenda 2030 declinate attraverso la presentazione di alcuni Progetti R&D che prevedono l’utilizzo e lo sviluppo di tecnologie 4.0 nei settori della Green Economy, Smart Cities ed Health. Chiuderà la giornata una tavola rotonda che avrà lo scopo di evidenziare il ruolo fondamentale che hanno gli Enti/Istituzioni/Poli Tecnologici/… nel supportare le iniziative di sostenibilità intraprese dalle imprese del territorio.

 

Contatti

Cerca nel Sito Gruppo SIGLA - Soluzioni e Servizi per l'ICT

Dati Amministrativi

  • C.C.I.A.A.  /  11668330159

  • R.E.A.  /  360227

  • Codice Fiscale  /  11668330159

  • Partita IVA  /  01180940999

  • Codice SDI  /  USAL8PV

  • Capitale Sociale  /  € 81.600,00