Gruppo SIGLA presenta CitySCAPE a EuroCybersec 2021

All’interno di EuroCybersec 2021, importante evento dedicato alla cybersecurity, da tenersi il 25 e 26 Ottobre 2021 nel cuore di Nizza, Gruppo SIGLA presenta in collaborazione con Engineering e Kaspersky le attività del Progetto CitySCAPE. Questa presentazione è parte del Workshop Iotac moderato dal Professor Erol Gelenbe (IITIS-PAN & Lab I3S, Université Côte d’Azur).

CitySCAPE è un progetto finanziato dalla Commissione Europea all’interno del precedente programma di supporto all’innovazione Horizon 2020. Il Progetto si concentra sui problemi di cybersecurity dei sistemi di gestione del trasporto multimodale e si propone di investigare questi problemi a 360 gradi, non trascurando gli aspetti finanziari e di immagine in caso di attacchi di successo. Come risultato principale, CitySCAPE progetta e sviluppa un insieme di strumenti integrati - il cosiddetto CitySCAPE Toolkit - per prevenire e contrastare gli attacchi ai sistemi informatici delle infrastrutture di trasporto pubblico.

Il CitySCAPE Toolkit intende:

  • identificare i dati di traffico di rete sospetti e evidenziale le minacce cyber persistenti;
  • offrire strumenti di valutazione delle conseguenze degli attacchi cyber in termini tecnici e economici;
  • migliorare la prevedibilità degli attacchi zero-day mettendo a sistema le informazioni da sorgenti esterne con quelle raccolte internamente ai sistemi di trasporto;
  • creare un canale di comunicazione per far pervenire notifiche al CERT/CSIRT di riferimento e facilitare il dialogo con quest’ultimo.

La presentazione sarà focalizzata sugli obiettivi, sui progressi del pilota italiano (trasporto pubblico di Genova) e sulle attività dei partner presenti alla conferenza. In particolare, verranno presentate le attività di integrazione dei sistemi di infomobilità (mobile, web, sistemi di back-end) da parte di Gruppo SIGLA. Inoltre, sarà raccontato come vengano adottate le tecnologie innovative di Kaspersky per raccogliere dati utili a identificare gli attacchi, per istruire gli utenti e per mettere in sicurezza i sistemi mobile. Da ultimo, verrà spiegato l’utilizzo dei sistemi IPS e IDS di Engineering e dei moduli di analisi dell’impatto finanziario (FIMCA).

Contatti

Cerca nel Sito Gruppo SIGLA - Soluzioni e Servizi per l'ICT

Dati Amministrativi

  • C.C.I.A.A.  /  11668330159

  • R.E.A.  /  360227

  • Codice Fiscale  /  11668330159

  • Partita IVA  /  01180940999

  • Codice SDI  /  KUPCRMI

  • Capitale Sociale  /  € 81.600,00