Workshop online su disinformazione e fake-news

Il 29 Marzo 2022 Gruppo SIGLA (società del Gruppo Relatech) e CIPI discuteranno insieme al consorzio del progetto Trublo e a rappresentanti di importanti media internazionali - come Thomson Reuters e Deutsche Welle - di fake news, del loro impatto sulla società, delle pratiche adottate per contrastarle e delle ricerche in corso per adottare tecnologie digitali utili nella lotta contro la disinformazione.

Il confronto si terrà all’interno di un evento pubblico online organizzato da Gruppo SIGLA come parte della sua collaborazione con TruBlo e CyberTooth, nell'ambito delle attività del progetto Truth Seekers Chain (TSC) in corso.

Dopo un’introduzione iniziale focalizzata sulla presentazione generale del contesto del progetto TruBlo, l’evento prevede prima l’intervento da parte di Deutsche Welle, per fornire un quadro d’insieme del rapporto tra industria dell’informazione e fake news, e a seguire il racconto da parte di Thomson Reuters delle proprie pratiche di fact-checking e di verifica della qualità delle notizie.

A questi interventi seguiranno le rapide presentazioni delle attività progettuali promosse da TruBlo e volte al contrasto al fenomeno delle fake news, in particolare i progetti TSC, FAKE, TrueBees e OttCT. Un breve dibattito chiuderà le attività dell’evento, moderato dai colleghi di Deutsche Welle.

In particolare, si ricorda che TSC è un progetto iniziato nel giugno 2021, finanziato dall'Unione Europea nell'ambito di Horizon 2020 tramite una Open Call del progetto Trublo, che si propone di progettare una metodologia ed implementare un ecosistema aperto, in modo che siano strumenti utili contro la diffusione di fake news e contenuti “manomessi” generati dagli utenti su Internet e sui social media.

Contatti

Cerca nel Sito Gruppo SIGLA - Soluzioni e Servizi per l'ICT

Dati Amministrativi

  • C.C.I.A.A.  /  11668330159

  • R.E.A.  /  360227

  • Codice Fiscale  /  11668330159

  • Partita IVA  /  01180940999

  • Codice SDI  /  USAL8PV

  • Capitale Sociale  /  € 81.600,00