Gruppo SIGLA partecipa alla conferenza Edge EAI-IoT 2021

Gruppo SIGLA (Società del Gruppo Relatech) parteciperà alla conferenza Edge EAI-IoT 2021  che si svolgerà dal 24 al 26 novembre 2021 in Portogallo. L’Edge-Iot 2021 è riconosciuta tra le più importanti conferenze internazionali in ambito Intelligent Edge Processing nell’era dell’Internet of Things.

Durante la conferenza Gruppo SIGLA, insieme a CNR e FLAIRBIT, presenterà i risultati della propria collaborazione per la creazione di soluzioni IoT per Smart Building e Smart City. In particolare, Gruppo SIGLA insieme ai partner coinvolti, illustrerà i risultati di ricerca ottenuti nelle diverse fasi di sviluppo del Progetto PickUP svolti nel biennio 2019-2020.

Il progetto PickUP è volto a realizzare metodi e strumenti innovativi per la gestione energetica e ambientale e la riduzione dei consumi in distretti urbani eterogenei. Reti di sensori IoT e Fog Computing verranno integrati con nuovi modelli di controllo predittivo e analisi del dato energetico e architetture per l'aggregazione e l'integrazione di fonti di generazione elettrica distribuite (Microgrids), e di domanda flessibile (Demand Response). Lo strumento si rivolge a soggetti interessati alla gestione di edifici interconnessi e potrà essere utilizzato da aziende, Comuni, aggregatori di utenti, etc. al fine di incrementare l'efficienza energetica, potendo fornire servizi ancillari al distributore di energia elettrica in termini di flessibilità di domanda energetica.

Il progetto è nato partendo dall'assunto che il benessere dei cittadini di una città intelligente sia una prerogativa indispensabile per la sostenibilità della stessa Smart City e, in particolare, che determinati caratteri ambientali quali la qualità dell’aria, l’umidità, la luminosità e il rumore abbiano un rilievo specifico nel garantire un apprezzabile stato di benessere.

Durante la conferenza gli speaker presenteranno un caso applicativo del progetto PickUP, illustrando i vantaggi derivanti dall’installazione di una rete IoT (basata su elementi LoRaWan, quali sensori e gateway) in alcuni edifici della città di Savona. L’architettura di questa rete comprende i cosiddetti nodi fog per rendere possibile l’elaborazione locale dei dati e fornire riscontri rapidi agli attuatori, in caso di necessità (ad esempio per cambiare dinamicamente la temperatura di un ambiente). L’infrastruttura fornisce inoltre informazioni riguardanti la qualità dell’aria nelle aree circostanti gli edifici alle autorità cittadine, allo scopo di mettere a punto azioni e strategie di miglioramento del comfort. I risultati della sperimentazione hanno dimostrato l’utilità della soluzione creata per ottenere un efficace miglioramento del benessere percepito e la creazione di strategie per il risparmio energetico.

Contatti

Cerca nel Sito Gruppo SIGLA - Soluzioni e Servizi per l'ICT

Dati Amministrativi

  • C.C.I.A.A.  /  11668330159

  • R.E.A.  /  360227

  • Codice Fiscale  /  11668330159

  • Partita IVA  /  01180940999

  • Codice SDI  /  USAL8PV

  • Capitale Sociale  /  € 81.600,00


  • Indirizzo  /  Viale Marelli, 165 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)

  • Tel  /  +39.02.2404909     Fax  /  +39.02.700549267

  • E-Mail  /  investor@relatech.com     Web  /  www.relatech.com