Gruppo SIGLA finanzia un Dottorato di Ricerca
Gruppo SIGLA - società del Gruppo Relatech - finanzia una posizione nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettrica e dell’Informazione (XXXIX ciclo – Anno Accademico 2023/2024) del Politecnico di Bari.
In particolare, il Dottorato di Ricerca si colloca nell’ambito dell’iniziativa NextGenerationEU, a valere sul PNRR, Missione 4, componente 2 “Dalla Ricerca all'Impresa” - Investimento 3.3 “Introduzione di dottorati innovativi che rispondono ai fabbisogni di innovazione delle imprese e promuovono l’assunzione dei ricercatori dalle imprese”.
La tematica di ricerca sarà “Studio e progettazione di sistemi di controllo globale per l’ottimizzazione dei processi di Waste Heat Recovery (WHR)” e verrà svolta in sinergia con il Progetto di Ricerca ZHENIT, al quale Gruppo SIGLA partecipa come partner. Il progetto viene finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma di ricerca e innovazione Horizon Europe. In particolare, l’attività di ricerca industriale si inserirà nelle attività di progetto coordinate da Gruppo SIGLA, concentrandosi sulla progettazione, implementazione ed integrazione di una piattaforma di monitoraggio e controllo specifica per l’automazione delle logiche di utilizzo del calore di scarto e per l’ottimizzazione dei parametri energetici di tutti i sistemi coinvolti a bordo nave.