Hackathon Mobile Security
L'Università di Genova e Gruppo SIGLA - società del Gruppo Relatech - mantengono un'attiva sinergia per tutto il 2023. Parallelamente alla perdurante collaborazione riguardante le tesi degli studenti di Informatica su temi quali la sicurezza del software e lo sviluppo di applicazioni, Gruppo SIGLA non solo supporta le attività del gruppo ligure CyberChallenge.IT 2023 in qualità di sponsor, ma contribuisce attivamente anche alla condivisione di esperienze con i giovani partecipanti. Così facendo, l'azienda offre il proprio contributo al percorso di formazione organizzato dai Prof. Lagorio e Prof.ssa Ribaudo dell'Università di Genova.
Gruppo SIGLA ha deciso, inoltre, di condividere l'esperienza maturata all'interno degli sviluppi e delle attività del progetto europeo CitySCAPE, organizzando un "hackathon" incentrato sul tema della sicurezza per applicazioni mobile, specialmente su piattaforma Android. L'evento - che si divide in due sessioni il 15 e il 19 maggio 2023 presso la Facoltà di Informatica dell'Università di Genova - consiste in un'esperienza coinvolgente, in cui gli studenti si sfidano attraverso un percorso di hacking di applicazioni mobile, svolto sotto forma di gioco.
Durante la prima sessione, Gruppo SIGLA ha presentato gli obiettivi di tale gioco e ha fornito nozioni di base sugli strumenti di sicurezza informatica da impiegare nell'hackathon (come Kali Linux, John the Ripper, Wireshark, ecc.). L'uso di questi strumenti è stato pensato per mettere in luce le sfide e i problemi legati alla cybersecurity delle app e dell'ambiente mobile. Durante questa fase, i colleghi di Gruppo SIGLA hanno tenuto un seminario in classe per i partecipanti della CyberChallenge.IT 2023, offrendo una lezione interattiva.
Il prossimo 19 maggio avrà luogo il secondo appuntamento, durante il quale i partecipanti della CyberChallenge.IT 2023 si confronteranno nella sfida e gareggeranno per risolvere gli enigmi del gioco creato da Gruppo SIGLA. Al termine di questo incontro, i vincitori dell'Hackathon riceveranno alcuni primi offerti da Kaspersky, un altro prestigioso partner del progetto CitySCAPE.