Intelligenza artificiale, mondo digitale e cura della persona
Gruppo SIGLA - società del Gruppo Relatech - parteciperà al convegno "Intelligenza artificiale, mondo digitale e cura della persona. Tra rivoluzione tecnologica, pratica clinica, aspetti bioetici e giuridici". Questo evento si svolgerà il 23 settembre 2023 presso il Teatro Ariston a Sanremo, e godrà del patrocinio e della partecipazione ufficiale di FNOMCeO, Asl1, Regione Liguria, Comune di Sanremo, Provincia di Imperia e FROMCeO Liguria.
Partendo dall’avvento dell’ Intelligenza Artificiale e della Robotica e loro applicazione ed evoluzione in campo clinico, l’evento affronterà i complessi interrogativi etici, deontologici e giuridici che derivano dall’impiego di tali tecnologie in medicina, con particolare riferimento alla privacy, alla sicurezza così come al rischio di una riduzione della dimensione umana nel rapporto medico – paziente.
Gruppo SIGLA avrà un ruolo di moderatore nell’ambito della sessione "Intelligenza Artificiale, Robotica e Macchine Intelligenti". Più in particolare, Cristiana Degano - R&D Business Unit Manager e membro del CTS del Polo Ligure Scienze della Vita - condividerà, basandosi sulla vasta esperienza accumulata da Gruppo SIGLA e da Relatech in numerosi progetti di ricerca nel settore delle Scienze della Vita - idee e considerazioni sulle potenzialità di una integrazione totale della IA e della Robotica in chirurgia.